Con questo semplice rimedio naturale riuscirai a mandare via le lucertole e i gechi: l’importante è non far loro del male.
Con il ritorno dell’estate e dei mesi più caldi ognuno di noi deve fare i conti con la ricomparsa di una serie di insetti in giardino, sul balcone e anche in casa. Pensiamo ad esempio alle zanzare, che possono provocare molto fastidio in caso di invasione casalinga, ma anche alle formiche, che nel periodo estivo possiamo trovare tra le stanze della nostra abitazione. Tuttavia nei mesi della stagione più calda dobbiamo preoccuparci anche di altri animaletti che si riversano sugli spazi esterni di casa nostra e a volte riescono addirittura a entrare all’interno dell’appartamento.
Lucertole e gechi sul balcone e in casa: come fare per mandarli via
Stiamo parlando delle lucertole e dei gechi, che possiamo vedere spesso gironzolare tra le piante nel periodo che va da maggio a settembre. Inoltre, lucertole e gechi scorrazzano spesso sui muri esterni della nostra abitazione. Cosa succede quando riusciamo a individuarli?
Prima di tutto è bene chiarire che si tratta di animaletti assolutamente innocui, che non procurano alcun danno all’essere umano. Anzi, è doveroso sottolineare che questi piccoli rettili amano nutrirsi di insetti e parassiti, pertanto riescono anche a proteggere le nostre piante.
Il problema si verifica se ci rendiamo conto che lucertole e gechi hanno invaso i nostri spazi in maniera esagerata. Se questi animaletti entrano in casa è bene intervenire per allontanarli, senza far loro del male.
Per scacciare lucertole e gechi in tanti scelgono di affidarsi ai prodotti chimici che si possono trovare facilmente sul mercato, ma il consiglio è di lasciar perdere queste soluzioni e affidarsi invece ai rimedi naturali.
Il primo prodotto utilizzato già dalle nonne per scacciare lucertole e gechi è la naftalina, che solitamente viene usata negli armadi per fare in modo che non si formino le tarme. In realtà, la naftalina è perfetta anche per mandare via questi piccoli rettili.
Tutto ciò che bisogna fare è metterla in qualche angolo della casa dove possono infilarsi questi animaletti. Vicino alle porte, ad esempio, ma anche nei pressi delle finestre e così via.
Gli odori forti che proprio non sopportano
L’odore della naftalina risulterà molto fastidioso per le lucertole e i gechi, così come quello dell’aglio. Si tratta di odori molto forti che allontanano questi piccoli animali. Stesso discorso per alcuni oli essenziali, come ad esempio l’olio essenziale di menta, che risulterà davvero sgradito a lucertole e gechi.
Infine, mischiando un po’ d’acqua e del tabasco possiamo realizzare una soluzione da spruzzare nei punti strategici, in modo tale da scacciare lucertole e gechi.
Come fare se ci rendiamo conto che i piccoli rettili sono effettivamente entrati in casa? Dopo averli individuati proviamo a farli uscire aprendo la porta e ‘dirigendoli’ verso l’esterno con una scopa.
In alternativa si può provare a indirizzare la lucertola verso l’interno di una scatola, per poi chiuderla subito una volta ‘catturato’ il piccolo animale. Il passaggio successivo consiste nel recarsi in giardino e liberare la lucertola o il geco.