Nuova metro M6, a Milano l’idea della realizzazione si fa sempre più concreta, perché il Governo è intenzionato a finanziare il progetto, mentre il comune si è detto disponibile sin da subito ad avviare i lavori.
La metro M4 ovvero la Linea Blu, tra pochissimi giorni entrerà in azione e collegherà l’aeroporto Linate, con il centro città ovvero San Babila.
Finiti i lavori alla M4 si pensa alla metro m6, che potrebbe essere la linea rosa. Per adesso non è iniziata nemmeno la fase di realizzazione o di progettazione, ma manca probabilmente pochissimo. Soprattutto adesso dopo l’apertura da parte del governo e l’accordo con il sindaco di Milano Beppe Sala.
Il sindaco Beppe Sala va verso un solo obiettivo, la costruzione della nuova m6
Il primo cittadino ha affermato che fare un’altra metropolitana è da sempre l’obiettivo della giunta che a partire da ora, farà di tutto per arrivare a questo risultato. Il governo vuole investire sulla progettazione della nuova M6, a Milano, l’auspicio è che si possa terminare la metropolitana a Opera insieme alla ferrovia che porta a Genova. E poi proseguire con gli altri interventi.
L’obiettivo del governo e del Presidente della Regione Lombardia è coprire tutti i quartieri che fino ad ora non hanno mai potuto usufruire del servizio della metropolitana, collegando la città millimetro per millimetro. Della metro M6 si parla da diversi anni, adesso la M5 è stata inaugurata, la linea blu ovvero la M4 è quasi completa. Per cui entro la prossima primavera si potrebbe anche iniziare a progettare la nuova M6. Anche se per adesso per quanto riguarda il percorso non si può parlare di un’idea chiara.
Ecco come si potrebbe semplificare la mobilità per i cittadini milanesi con un solo intervento
Probabilmente il capolinea a sud-est potrebbe essere il quartiere Ponte Lambro, mentre per quanto riguarda la zona nord della città, c’è ancora tanta incertezza. Si parla di un capolinea possibile a Quarto Oggiaro, di Pagano e di sette fermate come Wagner, De Angeli, Gambara, Bande Nere, Primaticcio, Inganni, Bisceglie che tra l’altro sono già esistenti.
Una nuova galleria seguendo l’asse Certosa Sempione, procedendo a sud per Tibaldi Ripamonti potrebbe anche coprire il municipio 5, ma è tutto da vedere. Adesso che ci sono i fondi per la progettazione, si può iniziare a pensare ad un percorso con la metropolitana m6, che possa soddisfare le esigenze di tutti. Questo anche per cercare di combattere attivamente contro lo smog, trovando delle misure alternative per rendere più semplice e pratica la mobilità per i cittadini.