Il Ramadan in Lombardia si avvia verso la conclusione

Il mese del Ramadan va verso la conclusione sia nella regione Lombardia che in tutta Italia e nel mondo. Proprio come succede con l’inizio del mese del Ramadan, anche il giorno di fine viene stabilito in base alla luna crescente.

musulmani
musulmani -imilanesi.nanopress.it

Tutto cambia in base al cielo. Gli islamici ad ogni modo, stanno per rompere il digiuno e per l’occasione saranno organizzate tante iniziative importanti in tutta la regione Lombardia.

La Lombardia si impegna così tanto in questo periodo dell’anno, perché in tutto il territorio regionale è presente una comunità musulmana forte che tiene e rispetta le sue tradizioni.

La fine del Ramadan è segnata per il 21 aprile, ma potrebbe esserci una leggera variazione

Il Ramadan è iniziato il 23 marzo, ovvero giovedì e probabilmente terminerà il 21 aprile. Questo è quanto viene riportato dal sito internet Islamic relief Italia. La festa che chiude il mese di penitenza, Eid al Fitr, comincia all’inizio del mese di Shuawwal, ovvero il decimo del calendario lunare islamico.

L’ora esatta varia in base all’avvistamento della Luna, per cui potrebbe esserci un leggero cambiamento nell’inizio delle celebrazioni. Addirittura secondo quanto viene riportato dal sito, i festeggiamenti potrebbero iniziare anche durante la giornata di giovedì 20 aprile.

Eid al Fitr, qualche informazione sulla seconda festività più importante per gli islamici

La seconda festività più religiosa e importante per i musulmani è Eid al Fitr, si celebra alla fine del mese di digiuno che comincia proprio all’inizio del mese di Shawall ed è la festa della rottura del digiuno che indica la ripresa dei normali ritmi di alimentazione per tutti quanti. Questi festeggiamenti hanno la durata di tre giorni. Il primo pasto è un pranzo che viene effettuato negli orari di consuetudine, alla fine del mese di digiuno.

ramadan
ramadan-imilanesi.nanopress.it

In quest’occasione, si mangiano il Maamoul, ovvero un dolce della cucina araba che viene preparato con la pasta frolla, la frutta secca e i datteri. Sempre per tradizione si prepara in famiglia. Poi ci si reca in pellegrinaggio, si va tutti insieme a trovare i defunti, non prima di aver fatto la preghiera del mattino che sancisce anche la fine del Ramadan.

Ma non finisce qui, perché gli appuntamenti nelle moschee e nei centri di preghiera o nei centri culturali sono tantissimi, uno dietro l’altro. Per esempio il centro islamico di Milano così come quelli sparsi in tutta la Lombardia ha organizzato delle Celebrazioni che avranno luogo domenica 23 aprile a partire dalle ore 15:30 presso la moschea Al Rahman di Segrate che si trova in via Cassanese. In questa occasione saranno servite bevande tradizionali e cibi e poi avverrà la premiazione gara del Corano.

Impostazioni privacy