Sei alla ricerca di un borgo romantico in Lombardia dove trascorrere qualche ora spensierata insieme alla tua dolce metà? Leggendo di seguito ne scoprirai uno imperdibile.
Situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore, il borgo romantico che stiamo per descriverti è famoso per la sua bellezza naturale ma anche per le vedute panoramiche suggestive.
Un borgo romantico in Lombardia
Per sfuggire alla routine e, magari riaccendere la fiamma del romanticismo, potrebbe essere utile una passeggiata fuori porta. Dove? In un borgo romantico dove la natura si incontra con l’arte e la storia. Il borgo romantico che stiamo per descriverti si trova sul Lago Maggiore, nella provincia di Varese e si chiama Angera. Qui le coppie e i visitatori in generale, vengono accolti da uno scenario molto poetico, accarezzato da dolci colline e da ricca vegetazione. Il borgo viene considerato come un vero e proprio museo a cielo aperto la cui bellezza incanterà chi guarda.
Il comune di Angera è consapevole della sua bellezza che cerca di preservare e valorizzare anche con eventi di vario tipo. Un esempio? Tutte le manifestazioni legate al periodo di Natale, in cui le luminarie danno al borgo un tocco ancora più caratteristico. Non mancano i bar e i ristoranti dove vengono valorizzate le produzioni locali e le tradizioni. Polenta, vino e specialità a base di pesce di lago non possono mancare.
Quali sono, però, gli scorci da non perdere assolutamente se si vuole aggiungere alla propria visita un tocco di romanticismo in più? Scoprilo di seguito.
Cosa visitare
Lo spot di Angera più romantico per eccellenza è caratterizzato dal lungolago. Qui ci si potrà rilassare, respirare aria fresca e gustarsi il borgo romantico che si specchia nell’acqua. Il lungolago è quasi completamente pedonale, con spazi verdi e porti come quello Asburgico. Lungo il percorso, i visitatori si potranno soffermare al Santuario della Madonna della Riva. Si tratta di un luogo di culto molto particolare in cui, nel 1657 ci fu un miracolo. Si racconta, infatti, che un’immagine della Madonna abbia iniziato a sanguinare. Nella chiesa è ancora conservato il dipinto.
Imperdibile anche la Rocca di Angera che sovrasta il borgo. Si tratta di una fortezza dei Borromeo risalente ai romani e ai longobardi. Attualmente, risulta come una struttura composta da cinque corpi diversi. Gli interni sono visitabili, con grandi stanze con affreschi e cimeli storici. Nella rocca c’è anche il Museo della Bambola e del Giocattolo. In esposizione c’è anche la collezione della principessa Bona Borromeo Arese risalente al 1988.
Imperdibile anche il Giardino Medievale della Rocca in cui vengono coltivate piante officinali, fiori e quant’altro. Nel centro storico, molto pittoresco, ci si può dedicare allo shopping.