Una “Passeggiata a 6 zampe in Franciacorta”

Per gli amici a quattro zampe e i loro padroni, domenica 17 settembre ci sarà un evento molto interessante in Franciacorta.

Passeggiata
Passeggiata-Imilanesi.it

Il 17 settembre, per chi ama passeggiare con il proprio amico a quattro zampe, c’è un evento molto interessante. Presso il canile Ader ci sarà la “Passeggiata a 6 zampe in Franciacorta”.

L’evento avrà inizio alle ore 10.00 di domenica mattina con l’iscrizione dei partecipanti e il versamento di una quota di 8 euro per ogni cane che parteciperà. La quota comprende l’omaggio di benvenuto, la passeggiata e la premiazione finale.

Terminate le iscrizioni si partirà con la passeggiata intorno alle 11.30. Il percorso è, soprattutto, pianeggiante e adatto anche a chi è poco allenato e si snoderà tra i vigneti e gli uliveti della Franciacorta.

Il ritorno è previsto alle 12.30 presso il canile dove si potrà pranzare tutti insieme. Chi preferisce potrà portare il proprio pranzo, oppure ci sarà lo stand gastronomico allestito dai volontari il cui menù sarà pubblicato a giorni.

Concorso a premi

Alle 14.30 ci sarà il concorso a premi. I volontari del canile, durante la passeggiata, selezioneranno alcuni cani che, poi, sfileranno davanti ai giudici. Le categorie in concorso sono diverse.

Ci sarà quella dedicata a Mister o Miss dog più dolce, Mister o Miss dog più bello, Mister o Miss dog più somigliante al padrone e Mister o Miss dog musetto da cartone animato.

Chi non avesse un proprio amico a quattro zampe, può partecipare ugualmente. I volontari selezioneranno uno dei cani ospitati dal canile e, chissà, magari, alla fine della giornata, troverà, anche, una nuova casa.

Un evento pensato anche per i bambini, con uno spazio truccabimbi. I volontari hanno allestito anche una bancarella solidale Aidar per raccogliere fondi da utilizzare per aiutare gli ospiti del canile.

Canile
Canile-Imilanesi.it

Ma non è finita qui. Sempre per i bambini, e in collaborazione con “Gli amici del raglio”, sarà possibile fare il “Battesimo della sella” facendoli salire su alcuni asinelli molto tranquilli.

Tutto ciò che Aidar raccoglierà durante il corso dell’evento, verrà devoluto al canilegattile Aidar. Evento che si svolgerà tempo permettendo. E’ necessario, quindi, tenersi aggiornati sui vari canali social del canile.

Ader è un’associazione senza scopo di lucro regolarmente registrata che opera nei territori della Franciacorta. Offre rifugio agli animali abbandonati, fornendo cibo e cure mediche. Cominciò la sua opera negli anni ’90.

Associazione senza scopo di lucro

All’inizio in piccola struttura di fortuna. Con il tempo, grazie anche all’arrivo di nuove forze, e alla generosità di persone anonime, Ader ha costruito il rifugio che oggi è possibile visitare.

L’associazione non riceve sovvenzioni statali. Il loro lavoro è possibile solo grazie ai volontari e agli aiuti economici di cittadini generosi. Sono aperti 365 giorni all’anno, e i volontari, se necessario, si fermano anche la notte.

Quando qualcuno decide di adottare uno dei loro ospiti, viene chiesto un contributo per le spese mediche affrontate durante il soggiorno. Gli ospiti, per la maggior parte, arrivano dal Sud Italia, dove il fenomeno del randagismo è ancora diffuso.

Impostazioni privacy