Con questo semplice rimedio naturale le orchidee cresceranno sane e forti e regaleranno sempre splendidi fiori: provare per credere.
Entrare in una casa e ammirare le stanze arricchite dalla presenza di splendidi fiori è senza dubbio un’esperienza molto piacevole, non solo per gli occhi. Alcune piante, infatti, donano non soltanto colore e luminosità all’appartamento ma sono anche in grado di emanare un profumo inebriante che si estende praticamente in ogni angolo dell’abitazione. Ecco perché sono in molti a scegliere di coltivare piante non solo nei giardini o sui balconi, ma anche dentro casa. Tra le amiche verdi più gettonate ci sono sicuramente le orchidee, che troviamo sempre più spesso anche all’interno delle abitazioni.
Orchidee sempre sane con questa soluzione naturale: tutti i passaggi
Le orchidee sono piante molto eleganti che rilasciano splendidi fiori e una fragranza davvero gradevole. Tuttavia, per fare in modo che siano sempre sane e che producano costantemente i loro meravigliosi fiori è necessario curarle con attenzione e non far mai mancare il nutrimento necessario.
In molti, per riuscire in questo obiettivo, scelgono di affidarsi ad alcuni dei prodotti chimici in vendita nei negozi appositi. In realtà si può fare in modo che le orchidee crescano forti e sane anche scegliendo degli ottimi rimedi naturali.
Dopo che sono sbocciati tutti i fiori, la prima cosa da fare è ‘alleggerire’ l’orchidea tagliando tutti quei rami dove non sono nati i fiori. Sul taglio andiamo a mettere del cemento bianco, che consente ai tagli di disinfettarsi e guarire rapidamente.
Il passaggio successivo consiste nel prendere un pomodoro, tagliarlo a metà e poi sezionarlo ulteriormente a fette. Perché proprio il pomodoro?
Questo ortaggio è ricco di proprietà benefiche, tra cui la vitamina A, la vitamina C, il potassio, il calcio e il fosforo. Pertanto il pomodoro è un alimento perfetto per consentire alle orchidee di crescere molto rapidamente.
Mettiamo il pomodoro tagliato a piccoli pezzi all’interno di un grosso barattolo e riempiamolo d’acqua (all’incirca 300 ml). Andiamo a frullare il tutto in modo tale da ottenere una soluzione liquida, che andremo poi a filtrare in un altro contenitore tramite un setaccio.
All’interno di questo contenitore dove abbiamo già inserito la soluzione andiamo ad aggiungere altra acqua, così da ottenere un litro di succo di pomodoro. Arrivati a questo punto possiamo seguire due strade per garantire il giusto nutrimento alle nostre orchidee.
Basta poco per far crescere le tue orchidee: ecco come fare
Il primo metodo consiste nell’immergere dei dischetti di cotone all’interno della soluzione che abbiamo appena realizzato. Il dischetto di cotone imbevuto di succo di pomodoro va avvolto intorno al ramo che abbiamo tagliato in partenza, agganciandolo con un ferma capelli o con una molletta.
Si tratta di un’operazione da ripetere ogni sette giorni per fare in modo che i boccioli rimangono sempre umidi. In tutti gli altri giorni è possibile spruzzare un po’ d’acqua sui rami dei fiori, così da garantire il giusto livello di umidità.
Il secondo metodo prevede sempre l’immersione dei dischetti di cotone nel succo di pomodoro, ma con un altro scopo. In questo caso, infatti, andremo a passare il dischetto sulle foglie della pianta, strofinando attentamente e delicatamente.
Il pomodoro è un ortaggio che mette a disposizione una grande quantità di proprietà antiossidanti e antibatteriche, pertanto le foglie non potranno che beneficiarne. Questa operazione va effettuata invece ogni due settimane per avere foglie sempre verdi e sane.