La festa delle luci a Montisola

Le luci, in questi giorni, illuminano Montisola grazie al progetto del Terzo Paradiso ispirato da Michelangelo Pistoletto.

Montisola
Montisola-Imilanesi.it

Light is Life, un’iniziativa unica che ha esordito con la festa delle luci a Brescia e Bergamo, le Capitali della Cultura 2023, nel mese di febbraio. Le piazze e le vie delle città si sono trasformate in gallerie d’arte con opere luminose di famosi artisti, per celebrare il valore dell’energia e della luce appunto.

Dall’8 luglio la festa ha acceso anche Monte Isola, a Peschiera Maraglio, sul lago d’Iseo nel bresciano, dove rimarrà fino al 23 dello stesso mese. Con il suo Terzo paradiso dell’energia ispirato da Michelangelo Pistoletto, un celebre artista contemporaneo, e realizzato con materiale di riuso e di provenienza dalla zona.

Formato da 16 cumuli rappresentativi dei comuni lacustri, composti da reti colorate prodotte in loco, uniti da led che creano nell’insieme un perimetro raffigurante una rivisitazione del segno dell’Infinito. Visto dall’alto pare una nuova costellazione con un ramo d’ulivo al centro che richiama, da un lato l’agenda 2030 e, dall’altro, una speranza di pace.

A sfioro sull’acqua le Ballerine luminose di Angelo Bonello

Accanto a questa creazione, a sfioro dell’acqua, vi sono le Floating Ballerine luminose di Angelo Bonello, che sembrano voler accogliere il Paradiso dell’Energia, muovendosi sul lago accompagnate da una musica di sottofondo. L’evento è stato inaugurato la sera delll’8 luglio sul lungo lago di Peschiera Maraglio.

L’arte contemporanea, dunque, approda su questa piccola e splendida isola, dove possiamo ammirare, oltre alla bellezza del territorio anche opere moderne che prendono vita fondendosi in armonia con il contesto paesaggistico rendendolo ancora più unico e suggestivo.

Le due città capitali, già sede della manifestazione, sono qui collegate concettualmente dal Lago d’Iseo, che diviene ora il protagonista indiscusso dell’evento. La festa ha l’intento di sostenere le attività svolte dalla Fondazione Banco dell’energia, che da anni è impegnata nel contrastare le difficoltà energetiche in Italia.

Montisola
Montisola-Imilanesi.it

Tutti i fondi raccolti, grazie all’iniziativa, saranno destinati al supporto di vari progetti pensati per le famiglie in difficoltà delle province di Bergamo e Brescia. Dalla collaborazione tra Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Banco dell’energia e A2A è nato anche un progetto di sensibilizzazione. E’ rivolto ai giovani delle scuole per comprendere l’importanza dell’energia ed il suo consumo responsabile.

Il senso della luce di questa festa è anche quello di costruire una nuova visione del futuro rilanciando il territorio dopo gli anni difficili appena passati. Nel corso della manifestazione non mancheranno anche occasioni per chiedere informazioni sull’ottimizzazione del consumo energetico domestico.

Ingresso gratutito per visitare le opere

La visita delle opere è soggetta ai seguenti orari di apertura: da domenica a giovedì, dalle 21 alle 24, mentre il venerdì ed il sabato, dalle 21 all’1. L’ingresso è gratuito e avviene a turni continui, per gestire la capienza e la sicurezza del luogo. Quando possibile gli organizzatori consigliano la visita nei giorni infrasettimanali, in modo da evitare code ed affollamenti.

Per raggiungere Monte Isola l’Agenzia del TPL di Brescia e il Comune di Monte Isola hanno organizzato una navetta gratuita tra le 20:00 e le 02:00 di notte, Sulzano-Iseo con partenza dal parcheggio di Sassabanek a Iseo. È possibile anche parcheggiare la vettura a Sale Marasino, dove si prende il traghetto per Carzano.

Da li sarà attivo il servizio di autobus di linea che porterà alla località di Peschiera Maraglio. In occasione della festa i traghetti sulla tratta Peschiera Maraglio-Sulzano saranno continui fino alle 2:00 di notte. Proseguiranno, come di consueto, a chiamata, secondo l’orario in vigore. L’ultimo battello da Peschiera per Iseo sarà alle 22.30, mentre l’evento è fruibile fino all’una di notte.

Impostazioni privacy