Lo sai qual è il supermercato che fattura di più in Italia. È da anni il primo per i guadagni nel nostro Paese, sicuramente ci fai anche tu la spesa qui!
Le vendite dei grandi supermercati nel 2022 sono aumentate. Si parla di un aumento di circa il 7,8%. A questo bisogna però aggiungere un calo industriale del 6,2% come riporta il Corriere della Sera. Possiamo quindi dire che le catene di vendita al dettaglio, come lo sono i supermercati, sono quelle più frequentate.
In Italia nello specifico si parla di un aumento pari al 6,7% lo scorso anno. A minacciare però il guadagno di questo anno è l’inflazione che è molto presente ed ha già causato una diminuzione nel primo mese dell’anno. In molti supermercati poi si vendono davvero tanto i prodotti di marchio del distributore.
Ma qual è il supermercato che fattura di più nel nostro Paese, è questa la domanda che ci poniamo oggi e a cui vogliamo dare una risposta nel prossimo paragrafo. Di seguito infatti sveleremo qual è e anche la cifra che ha raggiunto. Molto probabilmente anche tu fai la spesa in questo supermercato.
È questo il supermercato che fattura di più
Come abbiamo detto le grandi catene al dettaglio sono quelle più frequentate per quanto riguarda i supermercati. In Italia considerando il periodo dal 2017 al 2021 ci sono delle società di supermercati che hanno fatturato più di altri. Andiamo quindi a vedere quali sono e soprattutto qual’è il primo.
Al primo posto c’è Eurospin che è il supermercato che ha fatturato di più con 1.286 milioni di euro. Questa è una catena di supermercati low cost presente in Italia che si identifica con la frase Spesa Intelligente. Ci sono oltre 1200 punti vendita di questo supermercato e oltre 20 mila dipendenti.
Al secondo posto c’è l’Esselunga. Questa vanta un fatturato di poco più basso, 1195 milioni di euro. A superare i mille milioni ci sono anche altre catene. Ed infatti poco più in basso troviamo VéGé con 1078 milioni di euro e poi Selex con 1056 milioni di euro. Ci sono poi altre realtà che hanno fatturato di meno.
Tra queste Carrefour con 766 milioni di euro. Poi Coop con 410 milioni di euro e Penny Market per 43 milioni di euro. L’Eurospin è preferito da molti anche perché è uno dei supermercati dove si risparmia di più facendo la spesa. Il 21% infatti lo sceglie soprattutto per i prezzi bassi che propone.
Inoltre Eurospin propone nuove offerte ogni settimana che sono sempre molto convenienti. Non si trovano solo prodotti alimentari ma anche altri tipi di prodotti. Si possono trovare infatti elettrodomestici, pentole e stoviglie di ogni tipo. Anche accessori per la casa e per il giardinaggio.
Si punta alla convenienza ed Eurospin propone proprio questo. Molto probabilmente anche tu frequenti questo supermercato per fare la tua spesa e quasi sicuramente usufruisci delle tante offerte proposte.