Il terribile ciclone Minerva sbarca in Italia: piogge intense in queste regioni

Arriva il ciclone Minerva in Italia portando con sé piogge intense. Analizziamo insieme il quadro climatico dei prossimi giorni e quali saranno le regioni maggiormente colpite dal suo arrivo.

Pioggia
Pioggia -Imilanesi.it

Questa primavera sembra non arrivare mai: è iniziata nel mese di marzo e, ora che siamo a maggio, non se ne vede ancora traccia. Non solo sembra tutto fuorché primavera, è anche previsto l’arrivo di un distruttivo ciclone, il cosiddetto ciclone Minerva. Trascorrono giorni tutti uguali, tutti segnati da cielo nuvoloso, freddo e maltempo. Un interminabile inverno. Se le previsioni per il mese di giugno promettono il ritorno del caldo e una stabilizzazione delle medie stagionali, la seconda metà del mese di maggio non sembra preannunciare miglioramenti.

Dobbiamo rimandare ancora il cambio stagione nel nostro armadio e le belle giornate all’aria aperta. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha parlato chiaro: in alcune regioni di Italia è allerta meteo. Arriva il ciclone di Minerva e alcuni luoghi saranno più colpiti di altri. Approfondiamo insieme la situazione e vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Ciclone Minerva: tutto quel che accadrà

Secondo il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare le prossime ore saranno segnate da fenomeni molto intensi di maltempo. Sarà bene prendere alcune precauzioni per limitare i danni che potrebbe provocare il forte vento che colpirà alcune regioni italiane.

Il vento sarà forte e persistente, un vento sudorientale molto burrascoso. Come ben sappiamo, i forti venti influiscono notevolmente anche sulla condizione del mare. L’allarme, infatti, è rivolto anche alle coste: potrebbero verificarsi forti mareggiate.

Ombrello e pioggia
Ombrello e pioggia – Imilanesi.nanopress.it

Il vortice Minerva è uno dei più violenti, e oltre al vento si verificheranno piogge molto intense. La preoccupazione riguarda il fattore alluvione e allagamento, fenomeno oramai sempre più comune nel nostro Paese.

A causa del cambiamento climatico, del surriscaldamento e della siccità, il terreno molto secco non è più in grado di assorbire normalmente le piogge. Si crea una sorta di impermeabilità del terreno che, colpito da violente piogge e grandi quantità di acqua, non riesce ad assorbire l’acqua piovana creando dei ristagni enormi. Vediamo insieme le regioni italiane che saranno maggiormente colpite dal vortice.

Allerta meteo in queste regioni

Secondo i meteorologi il ciclone Minerva tenderà ad abbattersi principalmente su alcune regioni meridionali. La Puglia sarà protagonista di piogge burrascose e violente, di venti molto forti e possibili mareggiate.

Stessa situazione per la regione Sicilia, la Regione Calabria, per le Marche, Emilia Romagna meridionale. Fenomeni simili previsti su tutta Italia, ma con molta meno intensità.

Ciclone Minerva
Ciclone Minerva – Imilanesi.nanopress.it

Questa situazione di disagio si protrarrà per le prossime ventiquattro o trenta ore, ma ciò non significa che dopo tornerà il bel tempo. Terminata la situazione di allarme si prevedono ancora giornate segnate da perturbazioni e piogge. Le previsioni annunciano un ritardo nell’arrivo di questa primavera a giugno, quando ormai inizierà l’estate.

Impostazioni privacy