Con il trucco della vetrina si spendono molti più soldi alla cassa. Una strategia di marketing da non sottovalutare e conoscere.
Il trucco della vetrina è una mossa di marketing, che se ben progettata porta i consumatori a spendere molti più soldi alla cassa. Sono tutte azioni che si mettono in atto durante l’anno, con delle offerte oppure durante i saldi. Un giro ben architettato per far spendere maggiormente, far acquistare qualcosa che non serve o altro. Attenzione anche ai prezzi maggiorati durante i saldi, spesso e volentieri con prodotti che possono servire ad attirare l’attenzione. Ma a cosa fare attenzione?
Trucco della vetrina: a cosa fare attenzione
Si parla spesso e volentieri di strategie di Marketing. Queste sono studiate da professionisti del settore, al fine di potare i consumatori a spendere di più. Un trucco che può essere applicato direttamente al supermercato con sconti e promozioni: se costa meno, un’alta percentuale di consumatori comprerà un oggetto o un prodotto “inutile” in quel momento.
Durante i saldi la situazione è ancora più annosa. Infatti spesso e volentieri ci si ritrova con dei capi di abbigliamento o accessori, che sembrano costare meno con applicazione di sconti dedicati. Nella maggior parte delle volte è così, ma in alcuni casi si fa qualche operazione di marketing da non sottovalutare.
I saldi, gli sconti e le promozioni attuano un processo di euforia ad ogni cliente. Per questo motivo è importante fare attenzione prima di comprare ogni tipo di oggetto o capo di abbigliamento. La vetrina del negozio è importante ed è da osservare.
Se è in allestimento, potrebbero non esserci i cartellini con i prezzi. Secondo gli esperti che analizzano questo tipo di marketing, in alcuni casi è un piccolo trucco per far entrare un cliente in negozio.
Come pagare il prezzo giusto?
Il cliente è spinto da curiosità in merito ad un oggetto o capo di abbigliamento, ma se non c’è il prezzo è normale volerlo sapere a tutti i costi. I negozianti sono obbligati dalla legge italiana vigente a mettere il cartellino in vista con tutti i prezzi (se non superiori a 1.746 euro). La Normativa vigente è integrata con il Codice del Consumo, per la vendita al dettaglio.
Nel momento in cui non c’è il prezzo in vetrina o comunque esposto al pubblico, il negoziante può essere multato.
È quindi importante che tutte le persone abbiano una visione chiara di quelli che sono i prezzi dei prodotti. Non solo, devono – in caso di offerte o saldo – conoscere il prezzo precedente non scontato e quale sia la percentuale applicata.
Solo con una visione chiara dei prezzi, il cliente potrà essere tranquillo e lasciarsi andare al suo shopping che sia in un supermercato o in un negozio. Attenzione sempre a questi fattori, senza lasciarsi prendere dall’euforia.