Qual è il trucco che permette di riconoscere i chilometri di un’auto usata prima di acquistarla e sbagliare.
Conoscere quanti chilometri ha percorso una vettura usata prima di acquistarla è fondamentale per capire se la macchina è in buone condizioni. Vediamo come fare!
Perché acquistare una vettura usata
L’acquisto di un’auto usata è sicuramente la scelta giusta per risparmiare, visto che i costi di un’auto nuova sono alle stelle. Comprare un’auto ancora in buone condizioni a poco prezzo permette di spostarsi facilmente per scopi personali, per il lavoro, per viaggiare.
Ma come fare per distinguere un’auto usata ancora in buone condizioni da un’auto che invece è decisamente da scartare? Il segreto sta nei chilometri percorsi dalla vettura, un dato da tenere in alta considerazione perché è da esso che puoi capire se l’auto è più o meno consumata.
I chilometri percorsi sono importanti in un auto usata
Come già detto, i chilometri percorsi dalla vettura che hai deciso di comprare sono importanti da tenere in considerazione per capire in che condizioni è il mezzo. E’ chiaro che un’auto che ha percorso molti chilometri è in condizioni peggiori rispetto ad un’auto che ha percorso pochi chilometri.
Per prendere un’auto usata in buone condizioni, in linea di massima dovrebbe aver percorso meno di 100 mila chilometri e dovrebbe avere un’età inferiore ai 10 anni.
Ovviamente nel caso dei chilometri conta moltissimo anche lo stile di guida tenuto dal conducente che ha usufruito dell’auto, ma generalmente si tiene conto della quantità di km percorsa per farsi un’idea delle condizioni del mezzo.
Con questo dato si può fare una valutazione della vettura, anche se di seconda mano. Il punto è invece un altro: come verificare che i chilometri sono quelli che appaiono e non sono stati invece modificati? Questo aspetto non è da sottovalutare perché molti mettono in atto degli stratagemmi per abbassare i chilometri percorsi dall’auto, allo scopo di alzare il prezzo alla vendita.
E allora, per evitare truffe e prendere qualche bidonata, ecco il trucco per riconoscere quali sono i chilometri realmente percorsi dalla vettura usata che intendi acquistare!
Trucco per riconoscere quanti chilometri ha un’auto usata
Prima di procedere all’acquisto di un’auto usata, per avere la certezza di fare un affare devi verificare se il mezzo è stato mantenuto in buone condizioni. Questa valutazione iniziale riguarda la carrozzeria, che è la prima cosa che noti della vettura.
In particolare, bisogna prestare attenzione alle auto moderne e alla loro manutenzione, per questo bisogna chiedere di mostrare il libretto dei tagliandi, dove devono essere presenti dei timbri.
In questo libretto sono riportate anche le date di eventuali interventi di manutenzione eseguiti sulla vettura usata. Puoi anche chiedere di esibire gli scontrini degli interventi effettuati, in modo da evitare qualsiasi rischio di imbattersi in una truffa.
Poi bisogna controllare visivamente l’auto e cercare di individuare se ci sono stati interventi sulla carrozzeria, magari effettuati per occultare un incidente. Spesso, infatti, sono eseguite delle modifiche per far apparire più nuova la vettura, ma controllandola nei dettagli le criticità devono emergere per forza.
Occorre fare attenzione anche alla verniciatura, come per esempio quella del cofano, che a volte appare più lucente e anche leggermente diversa di colore dal resto dell’auto. Inoltre, controlla anche le targhe, il vano bagagli e il vano motore per accertare se l’auto è stata riparata dopo un incidente.
Infine, controlla con attenzione l’abitacolo davanti, il cambio, ma anche le cinture di sicurezza, che dovrebbero scorrere bene se l’auto è in ottime condizioni, e provala su strada. Solo così potrai capire se fa rumori strani oppure no.
Ma il trucco che permette di scoprire i chilometri reali di un veicolo di seconda mano è recarsi in un’officina specializzata. Questa usa uno strumento wireless speciale per controllare dalla centralina i chilometri veri della vettura!