In arrivo 1000 euro sul conto corrente per questi italiani: chi li ritroverà e perché

L’arrivo di 1000 euro sul conto corrente è un’ottima notizia per tantissime persone: ecco a chi spetta questa somma.

Soldi dal bancomat
Soldi dal bancomat – imilanesi.nanopress.it

L’ultimo periodo è stato davvero complicato sul piano economico per molte famiglie italiane, che si sono ritrovate a dover spendere cifre decisamente più alte per i consumi dell’energia elettrica e del gas. Inoltre, anche i generi alimentari sono stati interessati da un forte rialzo dei prezzi, come ha potuto facilmente notare chiunque si è recato almeno una volta al supermercato negli ultimi mesi. L’aumento del costo della vita ha letteralmente messo in ginocchio tanti nuclei familiari, specialmente quelli che già facevano grossa fatica a far quadrare i conti. I bonus e gli incentivi garantiti dal governo sono senz’altro ottimi strumenti per provare a reggere l’urto di questi rincari, ma sono indispensabili soluzioni strutturali.

In arrivo 1000 euro sul conto corrente: chi potrà riceverle

Tuttavia ci sono alcuni bonus davvero molto corposi che ovviamente fanno molto comodo alle famiglie. Grazie a queste misure di sostegno, infatti, si riesce a gestire meglio il bilancio e non si arriva con il fiato corto alla fine del mese.

Bonus
Bonus – Imilanesi.Nanopress.it

Uno dei bonus più importanti è senza dubbio il bonus studenti, già molto noto agli italiani. Questa misura era stata infatti promossa nel 2007 e destinata ai giovani studenti. Tuttavia con il passare del tempo il bonus aveva subito forti riduzioni.

Ora però il bonus studenti è stato rifinanziato e rappresenta un contributo economico cospicuo per ragazze e ragazzi. Grazie alla maggiorazione, infatti, l’importo garantito da questo bonus è stato praticamente raddoppiato.

Con questo intervento il bonus studenti diventa infatti di 1.000 euro, una cifra senza dubbio elevata che permette ai giovani studenti di non pesare troppo sulle proprie famiglie.

Il bonus studenti da 1.000 euro viene assegnato a tutti gli studenti che si sono particolarmente distinti durante il loro percorso scolastico. Coloro che infatti sono riusciti a raggiungere la maturità con il voto di 110 possono avere accesso a questa importante misura di sostegno.

Come accennato il bonus studenti è stato interessato da una serie di cambiamenti nel corso degli anni che ne hanno fortemente ridotto l’importo economico.

Nel 2007, quando è stato lanciato ufficialmente, il bonus studenti garantiva 1.000 euro a chi raggiungeva la maturità con 110 e lode. Nel 2011, però, il bonus è sceso a 500 euro e nel 2018 è stato ulteriormente ridotto a 300 euro.

Tutti i dettagli

Lo scorso anno era sceso ad appena 73 euro e per questo il governo ha deciso di rimetterci mano. La strategia consiste nel cumulare due importanti forme di sostegno, la Carta della Cultura Giovani (destinata a coloro che compiono 18 anni) e la Carta del Merito, che riguarda invece gli studenti che si diplomano con 100.

Bonus studenti 1000 euro
Bonus studenti 1000 euro – Imilanesi.Nanopress.it

Dato che entrambi i bonus hanno un valore di 500 euro, gli studenti che riescono a diplomarsi con il massimo dei voti otterranno quindi 1.000 euro, a patto ovviamente che non abbiano superato i 19 anni.

Bisogna però tenere conto di un particolare requisito. La Carta del Merito è garantita solo a coloro che arrivano a 100 senza i cinque punti di credito della commissione. Inoltre, il voto deve arrivare con espressione unanime della commissione esaminatrice.

Il lato positivo è che per arrivare a questo sostegno di 1.000 euro non è più necessaria la lode come in passato. Il requisito, infatti, è stato tolto perché ritenuto troppo restrittivo.

Impostazioni privacy