In arrivo un triplo sciopero dei mezzi, orari e fasce garantite

Sta per abbattersi sui viaggiatori di mezzi pubblici italiani un triplo sciopero, che dovrebbe iniziare giovedì 13 luglio. Ecco orari e fasce garantite.

Triplo sciopero dei mezzi pubblici
Triplo sciopero dei mezzi pubblici-imilanesi.it

Milano e il resto d’Italia stanno per vivere una tripla ondata di scioperi mentre i ferrovieri di Italo, Trenitalia e Trenord si preparano a sospendere le operazioni per un totale di 23 ore.

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Ugl hanno indetto uno sciopero dei dipendenti di Italo e Trenitalia, mentre il sindacato Cub Trasporti ha chiesto un’agitazione tra i lavoratori di Trenord, la società responsabile della gestione del servizio ferroviario regionale nella regione Lombardia, compresa l’area sotto l’iconica statua della Madonnina.

Lo sciopero programmato è previsto dalle 15:00 di giovedì 13 luglio alle 14:00 di venerdì 14 luglio.

In arrivo un triplo sciopero dei mezzi

Trenord ha emesso un comunicato indicando che i servizi regionali, extraurbani, aeroportuali e di lunga percorrenza potrebbero subire modifiche e soppressioni.

Hanno inoltre sottolineato che verranno mantenuti gli orari di servizio garantiti, in particolare dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante i quali i treni funzioneranno come di consueto.

In caso di interruzione dei servizi aeroportuali, saranno predisposti autobus per il trasporto diretto dei passeggeri tra Milano Cadorna e l’aeroporto di Malpensa, nonché tra Stabio e l’aeroporto di Malpensa.

Secondo il comunicato reperibile sul sito ufficiale della società, dalle ore 15 di giovedì 13 luglio alle ore 14 di venerdì 14 luglio è previsto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia.

Fermata autobus
Fermata autobus-imilanesi.it

C’è la possibilità che gli orari dei treni vengano modificati o addirittura cancellati. È importante notare che le interruzioni del servizio possono verificarsi sia prima dello sciopero che dopo la sua conclusione.

Trenitalia riconosce il potenziale impatto significativo sui suoi servizi e invita tutti i passeggeri a verificare lo stato dei propri treni prima di recarsi in stazione.

I servizi essenziali saranno garantiti

Il comunicato conclude assicurando che i servizi essenziali saranno forniti in specifici intervalli di tempo, vale a dire dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Al contrario, Italo ha rilasciato un elenco completo che dettaglia tutti i treni che rimarranno operativi durante lo sciopero di 23 ore.

Impostazioni privacy