In aumento le tariffe dei taxi in Lombardia

La Regione Lombardia ha deciso di aumentare le tariffe dei taxi, partendo da quelle per i taxi che partono da Malpensa.

Taxi
Taxi-iMilanesi.Nanopress.it

La Regione Lombardia ha recentemente attuato un aumento del 6,23% delle tariffe dei taxi.

Secondo Franco Lucente, assessore ai trasporti, questa decisione è stata presa per sostenere il settore dei taxi che negli ultimi anni ha dovuto affrontare difficoltà significative, in particolare a causa della pandemia di COVID-19.

Tale adeguamento tariffario è stato voluto direttamente dalla stessa amministrazione regionale.

Tariffe dei taxi in aumento del 6,23%

I tassisti in Lombardia dovranno applicare nuove tariffe e anche i cittadini che scelgono di utilizzare i taxi dovranno abituarsi all’aumento.

In media, questo aumento è del 6,23%, il che significa che un viaggio da Milano a Malpensa, ad esempio, costerà ora 110 euro, contro i 104 euro precedenti.

L’aumento è simile per altre tratte stradali della regione, come quella tra Malpensa e la Fiera di Rho, che prima costava 86 euro ma ora costerà 92 euro.

Tale aumento è stato approvato dalla Regione Lombardia, che ha preso direttamente la decisione di alzare le tariffe dei taxi nel sistema aeroportuale regionale per il 2023.

Taxi
Taxi-iMilanesi.Nanopress.it

Franco Lucente, l’assessore ai Trasporti, ha affermato che tale misura riflette l’impegno della Lombardia a garantire condizioni di lavoro dignitose e un’adeguata retribuzione per gli autisti dei taxi.

Ha voluto anche aggiungere che “l’adeguamento tariffario sosterrebbe un settore che ha sofferto negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia di COVID-19”.

Lucente ha anche ricordato di aver collaborato con associazioni di categoria e sindacati per prendere questa decisione.

In conclusione, l’assessore ha affermato che tale adeguamento tariffario manderebbe un segnale positivo anche agli utenti.

Quanto entrerà in vigore l’aumento?

Dal 1° luglio 2023 entreranno in vigore le nuove tariffe fisse, sancite dalla Regione Lombardia con il pieno patrocinio dell’Assessore ai Trasporti Lucente.

I parametri tariffari variabili, invece, entreranno in vigore il 31 luglio. Le nuove tariffe fisse sono le seguenti: Malpensa-Milano a 110 euro, Malpensa-Fiera Rho a 92 euro, Malpensa-Linate a 124 euro, Linate-Fiera Rho a 64 euro, Malpensa-Varese a 78 euro, e infine Orio al Serio-Milano a 122 euro.

Impostazioni privacy