E’ scoppiata l’estate in Lombardia, si prevedono temperature fino a 35 giorni nei prossimi giorni. Scopriamo tutte le previsioni giorno per giorno che interesseranno la regione.
E’ arrivata l’estate in Lombardia, ma il suo arrivo è ufficiale ovunque a partire da mercoledì 21 giugno, che coincide con il solstizio d’estate. Da ora in poi il caldo interesserà la maggior parte delle regioni in modo costante, con punte di temperature elevate in alcune.
E’ certo che sarà una stagione estiva molto calda, anche se pare che non mancherà qualche temporale. Le ondate di calore stanno già rendendo la regione lombarda afosa e nelle città l’aria è quasi irrespirabile. Scopriamo cosa accadrà nei giorni successivi.
Temperature alte con l’anticiclone africano
Come sottolineato da Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, a partire dal 21 giugno, data che segna l’inizio della stagione estiva, le temperature cominceranno a salire. Le regioni in cui ci sono già temperature elevate sono Sardegna, Toscana e Lazio, ma a breve si diffonderanno lungo tutta la penisola.
L’ingresso dell’anticiclone africano, che porta aria dal Sahara verso il Mediterraneo, riscalderà le acque del Mediterraneo e dalla Sardegna salirà verso le regioni centrali, per poi interessare il resto della nazione. Le temperature saliranno fino a 35-39 gradi e nell’aria ci sarà anche tanta umidità.
Il meteo in Lombardia
Stando alle previsioni di Arpa Lombardia, dal Nord Africa l’anticiclone si estenderà fino all’Europa Centrale e sarà stabile fino al 22 giugno. Le previsioni sono un cielo sereno e poche nubi, e calore che potrà variare da moderato a intenso.
Sono previste temperature massime anche superiori a 35 gradi. Invece, potranno esserci brevi passaggi di temporali sulle Alpi nella serata fra giovedì e venerdì mattina.
In alcune zone potranno esserci temporali brevi ma intensi. Questo causerà una riduzione delle temperature, che però saranno tipicamente estive. Il fine settimana sarà comunque caratterizzato da sole e temperature gradevoli.
Previsioni per la settimana fino a Domenica 25 giugno
La giornata di Mercoledì 21 giugno è caratterizzata da un cielo con poche nuvole, che si faranno leggermente più compatte nel pomeriggio. Non sono previste piogge e ci sono poche probabilità che possano verificarsi nelle zone alpine. Le temperature vanno da un minimo di 18-22 gradi fino ad un massimo di 31-35 gradi.
Nella giornata di Giovedì 22 giugno il cielo ovunque sarà poco nuvoloso in mattinata, mentre nel pomeriggio sono previsti annuvolamenti diffusi su zone alpine e prealpine. In serata potranno esserci piogge e temporali sulle stesse zone, anche intensi. In pianura le temperature varieranno dai 20 gradi ai 34 gradi, con punte di calore che potranno essere moderate o intense.
Per quanto riguarda la giornata di Venerdì 23 giugno sarà caratterizzata da una variabile nuvolosità, che su Alpi e Prealpi si presenterà più diffusa. Durante la notte potranno esserci piogge e brevi temporali, anche nelle zone orientali.
Piogge e temporali potranno interessare il resto della regione a partire dal pomeriggio, il che porterà ad un calo delle temperature. In pianura il caldo sarà debole o moderato. La giornata di Sabato 24 giugno e quella di domenica 25 giugno saranno caratterizzate da tanto sole, assenza di piogge e temperature stabili, tipicamente estive.