In occasione della Design Week a Milano le nuove Ztl

Milano ridisegna le nuove zone del centro urbano in occasione delle Design Week che partirà tra due giorni

Disign Week
Design Week-Imilanesi.it

Anche quest’anno sta per cominciare la settimana dedicata al design. Meno due giorni alla Milano Design Week che vedrà la città vestita a festa. In occasione del Salone del Mobile, la città milanese diventerà una vera casa del design. Questa unirà tra loro i vari distretti scelti per un evento molto importante e rapprsentativo.

Già a marzo l’assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico con deleghe a Moda e Design, Alessia Cappello, è intervenuta nella conferenza stampa di presentazione della 5Vie Design Week 2023. Il palinsesto pensato per arricchire ed abbellire la città è molto ricco. Si prevede una grande festa per tutta la città e non soltanto per il centro storico.

Meno due all’inizio della Design Week

L’obiettivo del Comune, infatti, come spiega Alessia Cappello è quello di allargare la Design Week in diverse zone della città verso altri quartieri immaginando ciò che sarà dopo la manifestazione. La visione è sempre rivolta verso un’ottica di sostenibilità e circolarità. Come, per esempio, la nascita di nuove aree del design oppure il riutilizzo di spazi comunali oramai dismessi.

Ci siamo. Mancano due giorni all’inizio ufficiale della settimana dedicata al design. I lavori sono quasi ultimati e il Comune ha già definito quello che sarà il nuovo programma per la circolazione delle aree interessate. Dal 17 al 23 aprile alcune zone verranno interamente pedonalizzate. Via Tortona, già pedonalizzata in altre occasioni.

design week
Design week-Imilanesi.it

A questa si aggiungono le zone di via Durini e di via Palermo, largo Treves e via Solferino, tra largo Treves e via Pontaccio, in zona Brera. Queste disposizioni mirano a decongestionare il traffico per consentire una migliore fruizione degli eventi da parte di coloro che saranno presenti alla manifestazione.

Le decisioni su quali zone rendere pedonali hanno visto la collaborazione dell’Amministrazione e degli operatori della Milano Design week 2023. Via Durini, in particolare, subirà una trasformazione grazie all’allestimento a cura dell’associazione Milano Durini design. Il loro arredo urbano rimarrà anche dopo il termine della settimana.

Meglio usare le biciclette o i trasporti pubblici

La pedonalizzazione di questa via rimarrà anche dopo la chiusura della Design Week in attesa che la sua destinazione ad area pedonale diventi permanente. Il Comune ha, inoltre, richiesto agli operatori che hanno aderito alla manifestazione, di consigliare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi.

Si richiede l’uso di biciclette o in sharing, per raggiungere tutti gli eventi. Oppure, scegliere di muoversi utilizzando il trasporto pubblico. A partire dalle ore 14.00 del 17 aprile, sarà in vigore un’ordinanza sindacale. Secondo questa nelle aree delle 5 Vie, Brera, Quartiere Brolo, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia e Tortona verrà vietato il commercio di alimenti e bevande.

In questi giorni su area pubblica non sarà possibile, tranne alcune zone specificate chiaramente nell’ordinanza, vendere o regalare cibo e bevande da asporto in bottiglie di vetro o contenitori di latta. L’ordinanza sarà valida per tutti i giorni della Design Week a partire dalle ore 19.30 fino alle 5.00 del mattino successivo.

Impostazioni privacy