In Val Seriana esiste un posto di pace adatto anche ai bambini

Per ricaricare le batterie in qualsiasi momento dell’anno, è possibile visiatere e soggiornare a Selvino, Altopiano della Val Seriana.

Parco Avventura
Parco Avventura-Imilanesi. it

A Selvino, in provincia di Bergamo, esiste un luogo nella natura fatto di pace e di tranquillità. Si tratta dell’omonimo altopiano, e che si trova in Val Seriana. Dedicato alle famiglie e a coloro che amano la montagna e l’avventura.

Numerose, infatti, le attività nella natura e a misura di bambino. Esistono 7 percorsi all’interno del Parco Avventura del Selvino. Percorsi tra gli alberi del Monte Purito adatti a tutti gli “ avventurieri “.

Sono tragitti sospesi tra gli alberi da fare con le corde o attraversando su passerelle di legno. Sempre sul Monte Purito, ci sono diverse piste da percorrere con delle ciambelle gonfiabili.

I bambini, una volta saliti sulla ciambella, potranno scivolare fino ai piedi del monte. Le discese sono sicure grazie ai diversi materassi che si trovano al termine della pista e che sono realizzati in gommapiuma.

Ai più esperti è dedicata l’escursione sul Monte Podona

Per i più sportivi sono organizzate delle escursioni che prevedono diversi gradi di difficoltà. Uno dedicato ai più esperti, è quello del Monte Podona. Si parte da Salmezza e si percorre una salita piuttosto ripida.

Da qui si raggiunge una cresta erbosa e, attraversando la dorsale in roccia calcarea, si arriva in cima alla quota di 1270 metri. E sulla sua anticima, dove si trova una croce di metallo.

E sulle panchine in legno, ci si può sedere per riposare ed ammirare il bellissimo panorama su Selvino e i diversi paesi della bassa Val Seriana. Oltre al divertimento e alle escursioni, si possono visitare anche alcuni edifici storici.

Uno di questi è il Santuario della Madonna di Perello. Fu costruito nel XVI secolo. Una leggenda narra che, a un contadino del posto, apparve in sogno la Madonna per ben quattro volte.

Cristalli
Cristalli-Imilanesi.it

Nelle apparizioni, la Madonna gli chiese di costruire la chiesa. Da allora è una delle mete più scelte da moltissimi pellegrini e, oggi, è uno degli edifici di culto più importanti della zona.

Bosco dei Cristalli alla ricerca delle “Stelle di Selvino”

Selvino è molto conosciuta anche per i cristalli di quarzo che si trovano nelle valli dell’Altopiano Salvino Aviatico. I cristalli sono presenti sul terreno per la loro resistenza agli agenti erosivi.

Molti, infatti, sono i visitatori che si addentrano nel Bosco dei Cristalli per cercare le “ Stelle di Selvino “. Le pietre possono essere raccolte, ma in numero limitato. Questo per tutelare il luogo.

E per non spogliarlo completamente della sua bellezza. La raccolta è regolamentata da una legge comunale. Selvino è anche una rinomata località sciistica. Sul Monte Purito è presente una pista da sci con un impianto di innevamento artificiale.

Impostazioni privacy