A Olgiate Molgora un frontale ha visto coinvolte due autovetture, tre i feriti, coinvolto anche un bimbo di soli 7 anni
Lo schianto è avvenuto ad a Olgiate Molgora tra due autovetture. Un’auto, scaraventata oltre la strada, è finita in un campo. Tre persone sono rimaste ferite, due ultra sessantenni ed un bambino di 7 anni. Ieri, 2 maggio 2023 si sono mossi i soccorsi per l’incidente avvenuto lungo il tratto stradale dell’ex statale 36.
Grande spavento, soprattutto per il piccolo che si trovava su uno dei due mezzi, ma, fortunatamente, nessuna delle vittime ha riportato gravi conseguenze. Era pomeriggio, dopo le ore 15, quando le due vetture, una un’Audi e l’altra un’utilitaria, si sono scontrate. Alla guida della prima un uomo di 68 anni, della seconda invece un signore di 65 anni.
L’impatto è stato così forte da mandare fuori strada l’Audi che si è ritrovata in un campo in mezzo all’erba alta. Il punto del tratto in cui è avvenuto il frontale è all’altezza dell’incrocio tra la ex Statale 36 e la 342 Briantea Como – Bergamo. Subito sono arrivati i soccorsi sanitari dell’ Areu, che si occupa di gestire ed organizzare il sistema di emergenza ed urgenza.
Insieme anche i volontari della Croce rossa di Olgiate Molgora e i soccorritori dell’eliambulanza di Milano. Inoltre sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, a cui si sono uniti i volontari del distaccamento di Merate. Arrivati sul posto anche gli agenti delle forze dell’ordine per ricostruire la dinamica del fatto.
La viabilità del tratto che ha coinvolto via Como è rimasta rallentata causando notevoli disagi. Un altro scontro è avvenuto a Missaglia, nel lecchese, sempre nello stesso giorno. In questo caso nel tratto di corso Europa della Sp 54 Monticello Brianza–Paderno d’Adda. Dove è rimasto coinvolto anche un motociclo.
Un uomo anziano, alla guida di un’auto, una Toyota Yaris, dopo aver sbandato si è trovato sulla corsia opposta. Lì si è scontrato in pieno, travolgendolo, con uno scooterone Honda alla guida del quale c’era un uomo di 43 anni. Dopo di che la vettura ha proseguito oltre, tamponando un’altra macchina, una Opel Adam.
Tra le vittime, il più grave è stato il centauro. Il motociclista investito, residente nel paese, ha riportato ferite importanti. Nel primo impatto è finito violentemente sul cofano e sul parabrezza dell’utilitaria e poi è caduto rovinosamente a terra. Sul posto è giunto il personale di Areu, con i volontari della Croce bianca ed i volontari giunti dal pronto soccorso di Vimercate.
Viste le condizioni del 43enne, seppure cosciente, sono stati chiamati anche i soccorritori dell’eliambulanza di Milano. Lo hanno, poi, trasferito in ospedale a Monza. Gli agenti sono giunti per tutti i rilievi del caso necessari per ricostruire la dinamica. Inoltre hanno bloccato il traffico sulla provinciale per permettere il ripristino del tratto stradale coinvolto nell’incidente.