Fuori ora l’indice di criminalità delle città italiane, ecco la classifica dei posti con più alto tasso di criminalità.
L’indice di criminalità è un criterio che si riferisce al quantitativo di reati commessi in un determinato luogo. Ne fanno parte i reati come furti, rapine e scippi ed è il risultato matematico del rapporto tra le denunce ed il numero di abitanti.
C’è da dire che le grandi città sono quelle maggiormente soggette ad eventi di questo tipo. L’elevato afflusso di turismo alimenta questo fenomeno. Il passeggio di molte persone rende più semplice il compimento di tali crimini come il borseggio.
La classifica specifica delle città più pericolose
Sono stati calcolati seimila reati ogni 100mila abitanti nella città di Milano. In questo modo Milano si aggiudica il primo posto in fatto di tasso di criminalità, aggiudicandosi il 6%. Si tratta prevalentemente di furti di auto, furti in attività commerciali e scippi. Non per nulla la città viene definita ormai “la capitale dei furti”.
Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente la città di Rimini e la città di Roma. Entrambe queste città rientrano in un alto tasso di criminalità che vede quotidianamente molte denunce per furti di vario tipo.
La città di Napoli è al primo posto per quanto riguarda il tasso di reati di contrabbando e furti di motocicli. Il contrabbando a Napoli è un reato molto diffuso e prevede la circolazione illecita e clandestina di merci di vario tipo.
Un altro primato da assegnare è alla città di Barletta. Il comune di Barletta si trova tra Bari e Foggia, in una provincia istituita nel 2004 e denominata Barletta-Andria-Trani. Qui l’alto tasso di criminalità è dovuto principalmente ai furti di auto. Infatti si trova al primo posto della classifica per furti di auto.
La classifica generale dell’indice di criminalità
La classifica generale prevede il posizionamento delle città a prescindere dal tipo di crimini commessi. Si basa solo sull’alto numero di denunce e quindi si basa su dati generali e non specifici.
Al primo posto si riconferma la città di Milano, con il più alto tasso di criminalità registrato in tutta Italia. Al secondo posto emerge la città di Torino, al quarto Bologna. Il quinto posto è per la città di Roma, al sesto troviamo Firenze. Il settimo e ultimo posto da assegnare va alla città di Napoli.
Bisogna tenere in considerazione, alla fine di tutti questi dati e calcoli, che la presenza di più denunce in una città non significa che sia meno sicura. Vanno considerati tantissimi elementi che nell’insieme possono in qualche modo determinare la sicurezza di un posto.