Stanno per arrivare dei ricchi arretrati sul cedolino. L’INPS erogherà questi ad alcune categorie, di seguito andremo a vedere chi sono i fortunati che ne beneficeranno.
Con il cedolino di maggio 2023 arriveranno ricchi arretrati ma non a tutti. Infatti solo una parte di pensionati riceverà questi aumenti. Non si tratta propriamente di una novità perché c’è chi aspettava questo momento da parecchio tempo. Tutti i dettagli sono stati dati attraverso la circolare n. 35 del 3 aprile 2023.
In questa è stato comunicato solamente l’arrivo dell’arretrato ma non gli importi e le date in cui verranno effettuati i pagamenti. Infatti questi dettagli saranno resi noti a partire dal 20 di aprile 2022. Se ti stati chiedendo a quale categoria è rivolto questo aumento sul cedolino della pensione ora lo andremo a vedere insieme nel prossimo paragrafo.
Ricchi arretrati sul tuo cedolino: ecco chi li riceverà
Come abbiamo detto ci sarà un aumento sul cedolino pensioni nel mese di maggio. L’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha confermato che arriveranno questi arretrati sulle pensioni minime. In questo caso si passa da 563 euro a 572. Con un aumento del 7% circa.
I pensionati con un’età superiore a 75 anni avranno anche di diritto un assegno di 600 euro. Nella circolare che è stata pubblicata, che abbiamo prima citato, l’INPS, ha annunciato anche gli importi che arriveranno sul cedolino. Sono stati riportati quindi degli esempi pratici per far capire meglio la situazione.
Ad esempio chi percepisce solitamente un importo di circa 300 euro riceverà 4,50 euro in più ogni mese. Se invece si è over 75 la cifra in più è maggiore. Restando sempre in quest’esempio l’aumento è di circa 20 euro al mese per gli over 75. Quello che però ancora non è chiaro sono i tempi di erogazione.
Con il cedolino di maggio 2023 però si dovrebbe avere dei chiarimenti per chiare quando ci sarà l’aumento sulle pensioni e quando arriveranno gli arretrati. Molto probabilmente infatti non tutti lo riceveranno e dovranno attendere i prossimi mesi. Ma c’è un modo per controllare.
Basta andare nell’area personale del sito dell’INPS. Si chiama My INPS e qui dovrete accedere attraverso lo SPID. Dovrete poi cercare Cedolino pensione e a quel punto selezionare Pagamenti. Arrivati fin qui scoprirete se siete inclusi negli aumenti del prossimo maggio, oppure no.
C’è però già un calendario disponibile dove si trovano le date per il pagamento della pensione per il prossimo maggio 2023. Sia che questa sia accredita sul conto in Banca sia che si vada alle Poste a ritirare l’assegno. Di seguito vedremo quali sono le date da rispettare in base all’iniziale del proprio cognome.
Ecco il calendario delle date
Come abbiamo appena detto sono già disponibili le date di pagamento delle pensioni per il prossimo mese, maggio 2023. Sia che arrivi l’accredito in Banca sia che si vada in posta a ritirarlo. Visto che il 1° maggio è festivo essendo la Festa dei Lavoratori l’assegno verrà erogato il 2 maggio e stessa cosa per il ritiro in Poste.
In quest’ultimo caso si andrà in ordine alfabetico per il ritiro della pensione così come di seguito:
- martedì 2 maggio 2023: cognomi che iniziano con A e B;
- mercoledì 3 maggio 2023: cognomi che iniziano con C e D;
- giovedì 4 maggio 2023: cognomi che iniziano dalla E alla K;
- venerdì 5 maggio 2023: cognomi che iniziano dalla L alla O;
- sabato 6 maggio 2023: cognomi che iniziano dalla P alla R;
- lunedì 8 maggio 2023: cognomi che iniziano dalla S alla Z.