In questo mese di aprile sono attese novità importanti da parte dell’INPS: la doppia sorpresa farà felici molte persone.
I pensionati sperano sempre in qualche novità nel cedolino mensile, in modo da poter reggere meglio l’urto dei tanti aumenti dell’ultimo periodo. Dai rincari nelle bollette di luce e gas fino ad arrivare agli aumenti dei prezzi dei generi alimentari: arrivare a fine mese è diventato molto difficile anche per i percettori di trattamento pensionistico, specialmente per chi ha una pensione bassa. Tuttavia non sono solo i pensionati a soffrire per gli aumenti e a sperare in qualche novità. Per fortuna il mese di aprile sarà decisamente positivo, dato che è in arrivo una doppia sorpresa da parte dell’INPS. Ma di cosa si tratta esattamente?
INPS, arriva la doppia sorpresa di aprile: tutti i dettagli
La prima notizia positiva è quella che riguarda l’erogazione dell’assegno unico, ovvero la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico. Sono infatti uscite le prime date di erogazione dell’assegno unico, che sono il 17 e il 18 aprile 2023. Si tratta senza dubbio di un’ottima notizia, dato che rispetto agli ultimi mesi assistiamo ad un’anticipazione che farà di certo piacere ai percettori dell’assegno unico.
Dopo questa notizia, che viene accolta con grande soddisfazione, è in arrivo anche un’altra splendida novità che è destinata a scatenare un certo entusiasmo. L’INPS e il governo presieduto da Giorgia Meloni hanno infatti confermato la proroga di tutto l’impianto che riguarda l’identità digitale per l’accesso a tutti i siti e i portali della Pubblica Amministrazione: pertanto si potrà continuare ad accedere anche al sito dell’INPS con le stesse credenziali usate finora. In Commissione di Bilancio al Senato è stato infatti approvato un emendamento al decreto PNRR da ben 40 milioni che verranno erogati ai provider dell’identità digitale per prorogare la struttura dello SPID per almeno altri due anni.
Tuttavia, nonostante questa proroga biennale, appare evidente come il destino dello SPID sia ormai ben chiaro. L’obiettivo è infatti quello di realizzare un unico sistema di identità digitale. Un percorso che sarà possibile portare a compimento grazie alla CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, che ha ricevuto un importante potenziamento nell’ultimo periodo e già da adesso è in grado di sostituire senza problemi lo SPID in tutte le sue funzioni.
La proroga dello SPID è ufficiale
Per farla breve, coloro che sono già in possesso di una Carta d’Identità Elettronica possono accantonare tranquillamente lo SPID, utilizzando solo la CIE; chi invece possiede ancora una vecchia Carta d’Identità cartacea può continuare a usare lo SPID almeno per un altro biennio, accedendo a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Sempre per il mese di aprile è bene ricordare alcune date e informazioni importanti che riguardano i pagamenti. Da venerdì 7 sono erogabili i pagamenti INPS di Naspi e DIS-COLL, mentre per il trattamento integrativo bisogna ancora attendere qualche giorno: da lunedì 17 anche questo contributo comincerà ad essere erogato ai beneficiari. Coloro che ricevono invece il reddito di cittadinanza a mezzo ricarica otterranno la prima mensilità del sussidio giovedì 14 aprile, mentre giovedì 27 è la data cerchiata di rosso da coloro che percepiscono le mensilità successive alla prima.