Pensioni INPS, il comunicato: 14 imperdibili novità ad aprile e un nuovo bonus

Ecco tutte le novità di questo aprile 2023: arriva il comunicato dell’Inps sulle pensioni e novità sui bonus. Continua a leggere per saperne di più.

Nuovo conunicato INPS
Nuovo conunicato INPS – Imilanesi.Nanopress.it

Un panorama complicato

Come ben sappiamo questi ultimi tempi non sono stati semplici da affrontare dal punto di vista economico. L’inflazione ha causato tanti danni alla maggior parte delle famiglie italiane. L’aumento dei prezzi non coincide con il potenziale di spesa e i guadagni dell’italiano medio. Rispetto a qualche anno fa la situazione è nettamente peggiorata e tutte le difficoltà che ne conseguono hanno portato alla realizzazione di nuove norme sulle pensioni e di tanti nuovi bonus. I bonus sono per lo più erogati per coloro che non raggiungono o superano un determinato guadagno annuo.

Questo aprile 2023 sarà un mese ricco di novità e di sorprese per quanto riguarda norme pensionistiche e bonus da erogare. L’INPS ha, infatti, emanato un comunicato molto importante. Qui di seguito trovi tutte le informazioni e le novità da sapere.

Pensioni INPS: tutte le novità

Le novità per questo mese di aprile sono moltissime e sembra che anche il mese di maggio ne riservi tante altre. Sono tanti gli ambiti che subiranno qualche rivoluzione. Innanzitutto diventeranno operative numerose novità della Manovra, circa cento decreti che saranno rivelati tra pochi giorni. L’INPS ha annunciato tramite un comunicato delle buone notizie per il settore degli invalidi e per quello dei pensionati. Saranno erogati nuovi bonus e aiuti importantissimi, alcuni su richiesta e altri automatici.

Bonus aprile 2023
Bonus aprile 2023 – Imilanesi.nanopress.it

Per quanto riguarda il settore degli invalidi potrebbe essere attuata una riforma davvero rivoluzionaria: Locatelli ha affermato che l’intenzione è quella di modificare i parametri di inquadramento dei degli invalidi. Prevista una maggiore flessibilità sulle percentuali che dovranno essere assegnate ai civili con parametri meno rigidi. Per inquadrare gli invalidi si dovranno adottare solo le linee guida internazionali ed europee: questo consentirà una maggiore flessibilità nel riconoscimento e nel trattamento economico dell’invalido e dunque nel suo generale inquadramento.

Per le pensioni invece novità dopo il flop dell’Inps per quanto riguarda le rivalutazioni minime mancate nel cedolino del mese di aprile. L’Istituto comunica che si appresterà ad emanare una circolare che darà il via all’erogazione di questa maggiorazione nel mese di maggio.

I nuovi bonus previsti a partire da aprile per le pensioni INPS e la riforma Meloni sulle tasse

Protagonisti delle discussioni di questi giorni anche i nuovi bonus previsti a partire da questo mese. Entro il mese di aprile si potrà fare richiesta di un bonus davvero utile per tanti pendolari che ogni giorno viaggiano sui mezzi di trasporto: si tratta del bonus trasporti che ammonta a circa 60 euro. Un’altra novità riguarda un nuovo decreto che a breve sarà attuato, il bonus bollette: saranno potenziati i bonus sociali in automatico e erogato un inedito bonus riscaldamento. Aprile è anche l’ultimo mese disponibile per inoltrare la domanda per ottenere il bonus anti inflazione di circa 350 euro. Si tratta di un bonus destinato solo ad alcune categorie, ovvero i professionisti e i lavori autonomi senza partita iva.

Giorgia Meloni ha pubblicato il DDL fisco che consiste in una riforma importantissima: meno tasse per tutti, soprattutto per coloro che sono in possesso di un reddito basso o medio. Non è previsto nessun condono per i ricchi evasori, al contrario l’intenzione della Premier è quella di incentivare i datori di lavoro tramite gli sconti di imposta: assumendo più personale diminuiranno le tasse.

Pensioni 2023
Pensioni 2023 – Imilanesi.nanopress.it

Reddito di cittadinanza, ponte di Messina, SPID, canone Rai e altre novità

Per quanto riguarda i tanto discusso Reddito di cittadinanza la ministra Calderone ha dato alcune informazioni a riguardo. Ha promesso in diretta nazionale un decreto chiarificatore e rivoluzionatore entro e non oltre questo mese di aprile. Lollobrigida invece ha promesso un decreto sul reddito alimentare e sulla carta del risparmio sulla spesa. Ad aprile potremo anche richiedere l’ISEE corrente per le variazioni patrimoniali.

La Lega ha proposto di eliminare totalmente il canone Rai e tagliarlo definitivamente entro un orizzonte di cinque anni. Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Ponte di Messina: è previsto l’inizio dei lavori di costruzione del ponte che collegherebbe Reggio Calabria e la città di Messina. Sembra che quella che era considerata solo un’utopia diventerà ben presto realtà.

Ultima novità riguarda invece il sistema dello SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Il Governo si vuole apprestare a depotenziare o sostituire del tutto lo SPID. Da aprile infatti potrebbe essere totalmente sostituito dalla CIE, Carta di Identità Elettronica, che con le sue nuove funzionalità può certamente proporsi come alternativa totale allo SPID.

Impostazioni privacy