Sapevi che l’Inps consente a chi presenta una certa documentazione di andare in pensione 11 anni prima? Proprio così, ma bisogna avere dei requisiti specifici per poterlo fare. Scopriamo quale documentazione bisogna presentare e quali requisiti servono.
Una bella notizia è in arrivo per alcune categorie di persone che possono andare in pensione 11 anni prima di quanto in genere è consentito. Stiamo parlando della misura prevista dall’Inps, che permette a certi soggetti di andare molto prima in pensione, a condizione di essere in possesso di determinati requisiti.
In particolare, è consentito ai soggetti invalidi di accedere con largo anticipo alla pensione, proprio per rendere la loro qualità di vita migliore. Altre novità importanti sono previste nel D. Lgs. n.105/2022, riguardanti i permessi di quella che era nota come la Legge 104.
Pare che il nuovo decreto mette fine dire all’unico referente. Scopriamo tutto sui beneficiari della pensione 11 anni prima e quale documentazione serve per ottenerla!
Novità per i permessi della ex legge 104
Dal 13 agosto possono usufruire dei permessi consentiti dalla legge 104 più soggetti tra coloro che possono beneficiarne, in modo alternativo.
A coloro che viene riconosciuta una disabilità può essere anche riconosciuto un indennizzo economico di 290 euro, mentre sale a 525,00 euro mensile l’importo dell’assegno di accompagnamento, se l’invalidità è tale da riconoscerlo.
In questo caso si può accedere alla pensione con largo anticipo. Vediamo chi e come accedere a questa misura.
Chi può ottenere la pensione 11 anni prima
Come previsto dalla legge italiana, possono accedere alla pensione 11 anni prima di aver compiuto l’età richiesta normalmente per la pensione ordinaria i lavoratori a cui è stata riconosciuta una percentuale di invalidità pari all’80%.
Dunque, invece di andare a 67 anni in pensione, come prevede la legge per la pensione di vecchiaia ordinaria, a condizione di avere almeno 20 anni di contributi, con questa opzione si può andare in pensione 11 anni prima.
A beneficiare di questa pensione così anticipata rispetto alle altre misure proposte sono soprattutto le donne, che con almeno l’80% di invalidità possono andare a 56 anni in pensione. Invece, gli uomini devono aver compiuto 61 anni d’età.
Cambia il discorso per i non vedenti. Per questi soggetti sono richiesti 51 anni per le donne e 56 anni per gli uomini.
Requisiti per ottenere la pensione 11 anni prima
Oltre ad essere in possesso di una percentuale di invalidità pari all’80%, per avere in anticipo la pensione di vecchiaia è necessario avere anche i seguenti requisiti:
- Risultare lavoratori dipendenti in ambito privato – questo vuol dire che bisogna avere l’iscrizione all’Assicurazione Generale Obbligatoria oppure ad altri fondi.
- Possedere contributi versati al 31.12.1995
- Avere almeno 20 anni di contributi
Dunque, secondo quanto detto prima, lavoratori autonomi e dipendenti pubblici non possono accedere a questa forma di pensionamento.
Quale documentazione bisogna presentare per avere 11 prima la pensione
Che tipo di documentazione bisogna presentare per accedere 11 anni prima dell’età necessaria per avere la pensione? Semplice, per ottenere questo beneficio occorre essere in possesso di una documentazione che attesti la presenza dell’invalidità.
La percentuale di invalidità deve essere stata riconosciuta da una commissione medica competente e deve essere confermata dagli appositi uffici Inps dedicati a queste pratiche. Saranno poi gli uffici sanitari a fare gli accertamenti necessari per vedere se la percentuale d’invalidità è effettivamente corretta. Solo mediante questo processo si può accedere alla pensione anticipata.
E’ anche importante ricordare che per ottenere la prima rata della pensione, i lavoratori dovranno aspettare che venga aperta una finestra mobile pari ad 1 anno. Si può fare domanda per avere questo trattamento pensionistico scegliendo una delle seguenti modalità:
- tramite il sito dell’INPS
- contattando il Contact Center
- rivolgendosi ad un patronato
Seguendo tutte le indicazioni fornite, ed essendo in possesso di una percentuale di invalidità almeno dell’80%, si può accedere alla pensione erogata dall’INPS 11 anni prima, senza aspettare di compiere l’età richiesta per la pensione di vecchiaia ordinaria.