Occhio a queste pericolosissime app del telefono: ti spiano e non lo sai

Ecco quali sono le pericolosissime app installabili sui vari dispositivi che potrebbero spiarvi senza che ve ne rendiate conto.

App che ti spiano
App che ti spiano – Imilanesi.Nanopress.it

Scopriamo insieme quali tipi di applicazioni non dovreste mai scaricare o comunque alle quali dovreste prestare molta attenzione. Ti spieghiamo in modo semplice e veloce come cambiare le tue impostazioni del telefono.

App pericolosissime, ecco quali sono

I telefoni moderni sono strumenti potenti che raccolgono e archiviano una quantità enorme di informazioni sulle nostre vite quotidiane. Mentre queste informazioni possono essere utili per personalizzare le esperienze dell’utente e migliorare i servizi, possono anche essere utilizzate per spiare gli utenti.

Molte applicazioni chiedono l’accesso a informazioni sensibili come la posizione, la cronologia delle chiamate, i contatti, la fotocamera e i messaggi. Queste informazioni possono essere utilizzate per tracciare la posizione dell’utente, monitorare le sue attività online e persino accedere ai suoi messaggi privati.

Molti servizi di mappe e altre applicazioni che utilizzano la posizione possono tracciare la posizione dell’utente anche quando non sono in uso. Queste informazioni possono essere vendute a terze parti o utilizzate per monitorare le attività dell’utente.

Pericolosissime applicazioni
Pericolosissime applicazioni – imilanesi.nanopress.it

Le aziende che offrono servizi di pubblicità personalizzata possono utilizzare le informazioni raccolte sulle abitudini degli utenti per mostrare loro annunci mirati. Questo può essere utile per l’utente, ma può anche essere utilizzato per spiare le sue attività online.

Alcune applicazioni possono accedere al microfono e alla fotocamera del telefono, permettendo loro di registrare audio e video senza che l’utente lo sappia. Questo può essere utilizzato per spiare le conversazioni private o per monitorare la posizione dell’utente. E sono proprio queste alcune delle applicazioni che potrebbero rivelarsi davvero pericolose.

E’ importante che gli utenti prestino attenzione alle autorizzazioni richieste dalle applicazioni e limitino l’accesso alle informazioni sensibili. Inoltre, è consigliabile installare solo applicazioni da fonti affidabili e leggere attentamente i termini e le condizioni prima di utilizzarle. Prendersi cura della propria privacy online è fondamentale per mantenere la sicurezza dei propri dati personali.

Di seguito vi illustriamo un metodo semplice e veloce per evitare che le app vi spiino attraverso il microfono del vostro smartphone.

Come togliere il permesso

Non tutti lo sanno, ma per fortuna oggi abbiamo dei metodi validi per difenderci da queste pericolosissime applicazioni che hanno l’obiettivo di spiarci. Tutto quello che dovete fare è cambiare le autorizzazioni di alcune applicazioni, per evitare che, per esempio, possano accedere al nostro microfono.

Se avete uno smartphone con sistema operativo Android, tutto quello che dovrete fare è andare sulle impostazioni, quindi su privacy e poi su gestione autorizzazioni. Sarà lì che vi apparirà la lista delle varie applicazioni che avete installato.

App davvero pericolose
App davvero pericolose – imilanesi.nanopress.it

Ora andate su microfono vi compariranno a una a una i nomi delle app che possono ascoltarvi. Cliccate su nega o rifiuta in modo da togliere loro i permessi oppure disinstallate direttamente la applicazione.

Se il vostro sistema operativo è, invece, iOS, andate su impostazioni, poi su privacy, su microfono e anche in questo caso negate l’accesso al microfono oppure eliminate l’app dal vostro dispositivo.

Impostazioni privacy