Chiunque nel 2022, usa la lavatrice più volte al giorno, per lavare i capi di tutta la casa e di tutta la famiglia.
Un tempo, le nostre nonne li lavano a mano, oggi nessuno ha voglia e tempo da perdere, per cui si affida a questo elettrodomestico che praticamente ci ha salvato la vita. In pochi attimi i panni sono puliti e profumati.
In estate si stendono al sole e asciugano in poche ore, in inverno non serve fare questo sacrificio, perché basta avviare l’asciugatrice o poggiarli sui termosifoni per ritirarli asciutti e perfettamente piegati.
Purtroppo come tutti gli altri elettrodomestici al mondo, la lavatrice ha bisogno di alcune cure e di manutenzione che consentono di mantenerla in ottime condizioni e di preservarla nel tempo evitando di doverne acquistare una nuova perché danneggiata.
Mantenere la lavatrice perfettamente funzionante è possibile, bisogna soltanto fare attenzione
Ci sono alcuni accorgimenti che richiedono poco tempo e un pizzico di attenzione in più per preservare la potenzialità e la longevità della lavatrice a lungo. Per quanto possa sembrare strano, alcune donne mettono un sacchetto di plastica dentro la lavatrice e poi la azionano.
Certamente può sembrare folle, in realtà anche le nostre nonne erano un passo avanti a noi, molti anni fa. Questa tecnica dimostra che si può prolungare la vita del dispositivo in pochi secondi, con un metodo strano ma innovativo.
Il segreto è tenere lontano la lavatrice dai pelucchi e dalla muffa
Per beneficiare a lungo delle capacità della lavatrice, bisogna tenerla più possibile lontana da parassiti, quali peli di animali, muffa, ruggine e capelli. Tutto questo può sembrare banale ma in realtà non lo è affatto.
Basta lavare tappeti, biancheria da letto, coperte sulle quali dormono o stanno seduti gli animali per danneggiare una lavatrice una volta per tutte. Per ovviare il problema e risolverlo in tempo ci sono persone che acquistano delle palline speciali che servono per i lavaggi in lavatrice, per attirare la sporcizia.
Costano poco e molti dicono funzionino, a volte però non sono efficaci come ci si aspetta, si attaccano ai vestiti, li rovinano. C’è invece una soluzione insolita a costo zero, che permette di sbarazzarsi dei capelli e dei pelucchi in fretta, un trucco che non molte donne conoscono e del quale nessuno riuscirà più a fare a meno.
Il sacchetto di plastica che risolve tutti i problemi e i disagi
Basta un sacchetto di plastica per aumentare l’efficienza del lavaggio della lavatrice e prolungare la sua vita facendo risparmiare tanti soldi.
Per spiegare come funziona questo metodo, si parte dal funzionamento della lavatrice. L’elettricità statica si forma dentro la lavatrice durante i lavaggi, questa è causata dall’attrito degli indumenti contro la superficie del cestello e tra loro stessi.
Di conseguenza se si utilizza il sacchetto di plastica questo va ad attirare capelli, pelucchi, lanuggine, qualsiasi altro detrito che non va a finire dentro i filtri. Inoltre permette di distribuire il detersivo in maniera uniforme evitando di doverne utilizzare più del dovuto.
Si consiglia di non usare una borsa colorata perché se i colori si dovessero staccarsi o sciogliersi potrebbero andare a danneggiare irreparabilmente tutti i capi dentro l’elettrodomestico.
Meglio utilizzare invece una borsa trasparente oppure dal colore neutro per limitare i danni. Utilizzando la borsa dentro la lavatrice, si può persino prolungare la vita dei filtri perché i detriti si accumulano nel sacchetto e non finiscono al loro interno, otturandoli.
La muffa non è da meno, pulire le parti della lavatrice è fondamentale
Ovviamente tutto questo non basta per mantenere la lavatrice in funzione. Bisogna fare molto di più, ovvero pulirla a dovere ogni volta che si avvia, per evitare la formazione della muffa.
Può sembrare banale, ma ogni volta che si usa la lavatrice, al termine del lavaggio bisognerebbe aprire il cassetto dei detersivi e il cestello per far sì che questi cambino aria e l’acqua e l’umidità presenti asciughino a dovere.
In particolare il cassetto della lavatrice, andrebbe lavato e igienizzato di volta in volta perché al suo interno si accumulano i residui dei detersivi oltre che l’acqua. Succede la stessa cosa all’interno delle guarnizioni del cestello. La muffa non si vede, ma c’è.
Se non si lava lavatrice in ogni sua parte, bene e con attenzione, si rischia di tirare fuori alla fine del lavaggio, dei capi che fanno puzza e non correttamente lavati.