Tartaro nel WC, come disfarsene: usa questo potente rimedio naturale

Ecco qual è l’unico modo per liberarsi con facilità del tartaro dal WC. Si tratta di un rimedio naturale e infallibile, approfondiamo insieme.

Tartaro dal WC
Tartaro dal WC – imilanesi.nanopress.it

Il WC è estremamente soggetto alle note conseguenze dell’acqua stagnante. Il calcare, il tartaro, le incrostazioni rendono visibilmente sporco e ingiallito il fondo del WC. Si sporca continuamente, in pochi giorni si perdono tutti i progressi delle pulizie e torna ad ingiallirsi. Mantenere un bianco candido è difficile, ma non impossibile. Quel che facciamo è spendere soldi e tempo alla ricerca di prodotti anticalcare commerciali. Si tratta di detersivi molto cari (specialmente in questo periodo segnato dal carovita) e mai del tutto efficaci. Oltre a ciò sono ricchi di agenti chimici, aggressivi e nocivi, e la maggior parte delle volte emanano odori poco poco gradevoli.

Sono nocivi per noi e per l’ambiente: l’inalazione prolungata può essere dannosa, mentre l’emissione di queste sostanze nell’ambiente sono deleterie. Gli agenti chimici e tossici non fanno sconti alla natura. Dunque è bene venire a conoscenza di un metodo alternativo per eliminare le incrostazioni di tartaro e calcare dal water. Un metodo che richiede solo ingredienti del tutto sicuri e naturali. Qui di seguito vi illustriamo passo dopo passo come porre rimedio in modo semplice.

Rimedio anti-tartaro, ecco il metodo migliore per mandarlo via

Se dopo tanti sforzi hai notato che gli aloni gialli non accennano a svanire dal water di casa tua, è arrivato il momento di cambiare strategia. Puoi dire addio ai detersivi e prodotti chimici, ti serviranno solo prodotti naturali. Il vantaggio è anche una formazione molto più lenta di calcare, questi prodotti ritardano la formazione delle incrostazioni.

Per chi non ha molto tempo a disposizione per stare dietro alle pulizie di casa è il metodo migliore in assoluto, veloce, efficace e dagli effetti prolungati nel tempo. Non servirà spendere molti soldi e nemmeno andare alla ricerca di prodotti introvabili: vi basterà aprire la dispensa.

Liberarsi dal tartaro del WC
Liberarsi dal tartaro del WC – Imilanesi.nanpress.it

Stiamo parlando di due prodotti che si confermano essere ancora ottimi alleati nelle pulizie di casa ed estremamente versatili: il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco. Due prodotti totalmente naturali e a bassissimo costo che possono rivoluzionare in meglio le pulizie di casa. A volte cerchiamo troppo lontano per trovare ciò che ci serve, senza sapere che è più vicino di quanto pensiamo.

L’aceto di vino bianco -oltre ad essere un ottimo ingrediente culinario- è un sensazionale sgrassatore e igienizzante, in grado di neutralizzare tutti i cattivi odori. Oltre ad igienizzare il vostro water ne eliminerà anche gli odori sgradevoli. Il bicarbonato di sodio è un toccasana per la nostra salute in caso di alcuni fastidi allo stomaco ed è un ottimo agente disinfettante. La sua azione effervescente favorirà senz’altro la disincrostazione del fondo del water.

Ora che siamo a conoscenza degli ingredienti necessari e delle loro proprietà, vediamo come metterli all’opera.

Liberarsi dal tartaro del water
Liberarsi dal tartaro del water – Imilanesi.nanopress.it

Bicarbonato di sodio e aceto bianco: usali così, non torni più indietro

Abbiamo appurato che con pochissimi euro possiamo disincrostare e smacchiare il nostro water. I nostri alleati saranno l’aceto di vino bianco e il bicarbonato di sodio, prodotti versatili e utili su più fronti. Grazie al loro aiuto riusciremo a rendere splendente e bianco il nostro WC, e ci riusciremo con estrema facilità. Quel che bisogna fare è versare circa mezzo litro di aceto (500 ml) nel water. Con l‘ausilio dello spazzolone da toilette pulito dobbiamo raschiare energicamente il fondo e tutte le pareti del WC maggiormente ingialliti e incrostati. Dopodiché dobbiamo lasciare agire l’aceto per almeno un minuto abbondante. Trascorsi i 60 secondo possiamo procedere con l’aggiunta del bicarbonato di sodio.

Serviranno circa 150 grammi di bicarbonato, e dovranno essere versati all’interno della tazza. Dopo questo passaggio prendiamo di nuovo il nostro aceto e versiamone altri 500 ml. La reazione sarà schiumosa ed effervescente: tutte le incrostazioni scivoleranno via come per magia. Tutte le impurità svaniranno.

Aceto e Bicarbonato di sodio
Aceto e Bicarbonato di sodio-imilanesi.nanopress.it

Bisogna lasciare in posa almeno 10 minuti, per poi intervenire nuovamente con lo spazzolone per distribuire la schiuma dappertutto e sfregare per bene. Sarebbe bene lasciare agire la soluzione di aceto e bicarbonato di sodio al massimo per altri 30 minuti, tornando a spazzolare ancora un po’, fino a quando il tartaro non risulterà essere sparito.

Questa è una procedura utile in caso di forti incrostazioni presenti da tempo, ma se la manutenzione è regolare basta uno sforzo ancora minore. Anche solo tramite l’aceto bianco, ma solo quando la situazione non è troppo “grave”.

Impostazioni privacy