Alcuni modelli di iPhone smetteranno di funzionare e diventeranno obsoleti. Ecco quali modelli non riceveranno più aggiornamenti.
In tutto il mondo, gli iPhone risultano essere tra gli smartphone più commerciali. Il loro design e il funzionamento intuitivo li rende degli ottimi dispositivi per tutte le fasce di età e per utilizzi più o meno professionali. La differenza sostanziale, che li fa preferire ad altri dispositivi, è che Apple si occupa dello sviluppo sia del software che dell’hardware, cosa che rende gli iPhone molto efficienti. Alcuni utenti che utilizzano Apple, però, a breve si troveranno in difficoltà, in quanto alcuni iPhone diventeranno inutilizzabili. Ecco il motivo
Come tutti i prodotti elettronici, anche gli smartphone arrivano a una fine. Molti dispositivi, specialmente se sfruttati al massimo, sono soliti terminare la loro carriera a favore dell’acquisto di un modello più prestante, mentre altri arrivano tranquillamente ad avere più vita, ma si trovano inevitabilmente a dover affrontare il peso degli anni. Per gli smartphone l’arco di vita è delimitato dagli aggiornamenti. Tutti i sistemi operativi, infatti, prevedono aggiornamenti per un determinato periodo di tempo, Apple inclusa.
Proprio per questo motivo e per l’arrivo di un nuovo grande aggiornamento, alcuni iPhone più datati saranno mandati in pensione, in quanto troppo vecchi per il nuovo sistema operativo.
Al di la di quello che si possa pensare, non è solamente un’operazione di marketing. La tecnologia infatti viaggia veloce e spesso i dispositivi più vecchi non riescono a reggere il passo con i nuovi aggiornamenti.
Sembrerebbe dunque essere trapelata un’indiscrezione sul fatto che il nuovo sistema operativo non sarà supportato da molti modelli di iPhone che smetteranno dunque di funzionare.
Con l’arrivo di un nuovo sistema operativo che, se seguirà l’abitudine di Apple, sarà rilasciato poco prima della fine dell’anno, alcuni smartphone saranno mandati in pensione. Questo è quanto trapela da una soffiata di una collaboratrice dell’azienda di Cupertino. L’aggiornamento sarà quindi disponibile per tutti, tranne per gli smartphone ritenuti troppo vecchi per supportare la mole di novità introdotte. I modelli che dovrebbero essere esclusi dal nuovo iOS 17 sarebbero tutti i dispositivi che ancora utilizzano la versione 11 e 11.2.6.
Può sembrare strano che ci sia ancora chi è rimasto a versioni così arretrate, eppure se si hanno necessità semplici come le chiamate e i messaggi e non si utilizzano applicazioni, il dispositivo funziona alla grande. É noto infatti che i prodotti di casa Apple, iPhone inclusi, hanno una durata molto lunga, salvo qualche caso che richiede una sostituzione di batteria. L’unico problema diventa quindi che tutte le applicazioni al di fuori delle chiamate e della messaggistica diventano inutilizzabili, quindi se si è soliti utilizzarli sarà necessario eseguire un upgrade a un modello più recente.
É bene specificare che la notizia non è stata confermata in via ufficiale, in quanto si tratta di una comunicazione rilasciata da una collaboratrice in via del tutto ufficiosa. Non resta che attendere notizie da parte dell’azienda per comprendere se questa prima indiscrezione sarà o meno confermata.