La biblioteca di Valerio Onida donata al carcere di Bollate

La biblioteca personale di Valerio Onida è stata donata al carcere di Bollate per scelta dei suoi stessi familiari.

valerio onida
valerio onida- imilanesi.nanopress.it

Sabato 22 aprile 2023 avrà luogo un momento di commemorazione per il professore Valerio Onida, costituzionalista, presidente della Corte di Cassazione, che ha prestato consulenza giuridica ai detenuti per molti anni dando anche il suo massimo supporto per la nascita dello sportello giuridico nel 2022.

Il figlio di Valerio Onida, Marco, sceglie di donare la biblioteca al carcere di Bollate

Per sottolineare ancora una volta il rapporto speciale che c’era tra il carcere di Bollate e Valerio Onida, la famiglia Onida e in particolare il figlio Marco ha scelto di donare la biblioteca appartenente al padre, al carcere di Milano e quindi ai suoi detenuti che potranno così farne uso.

La donazione avrà  luogo proprio nel giorno della commemorazione, per l’alto valore simbolico del gesto. La donazione della biblioteca avverrà in presenza di alcuni detenuti che parteciperanno in rappresentanza dei compagni, presso la biblioteca del quinto dipartimento.

La biblioteca personale di Valerio Onida, a lui intitolata sarà collocata presso la Biblioteca del V dipartimento

Qui sarà collocata la biblioteca personale di Valerio Onida, ovviamente tutta a lui dedicata e intitolata. A questo proposito giungono i ringraziamenti da parte di Giorgio Leggieri direttore del carcere di Bollate che a nome di tutta la comunità carceraria e della direzione di Bollate ci tiene a dire grazie al professore Onida per l’aiuto dato negli anni all’amministrazione, per l’impegno che ha portato a termine.

prof valerio onida
prof valerio onida- imilanesi.nanopress.it

Quanto da lui fatto oggi dimostra la persona eccezionale che era. Il servizio da lui svolto dimostra che era ed è tra le pochissime grandi personalità di tutto il mondo.

Alla commemorazione prenderanno parte il Ministro della Giustizia Marta Cartabia, la presidente del tribunale di sorveglianza di Milano Giovanna Di Rosa, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e i volontari che hanno incontrato Onida durante la sua lunga e prestigiosa carriera.

Il ricordo del prof Onida, morto l’anno scorso il 14 maggio

Valerio Onida è morto il 14 maggio 2022. A comunicare il suo decesso è stato il figlio Francesco che ha scelto di farlo postando una foto del padre sui social e aggiungendo come didascalia ‘Ciao papà. Grazie di tutto’. Onida aveva compiuto 86 anni il 30 marzo 2022. Il giorno della sua morte, è stato ricordato da uomini illustri e volti celebri della nostra politica.

Tra cui Giuliano Amato, presidente della corte costituzionale che ha dichiarato di aver perso un fratello, un uomo buono oltre che un maestro per tutti. Mario Draghi ha espresso le sue più sentite condoglianze alla famiglia e poi ha dichiarato che il professore Onida è stato un grande esempio di libertà ma soprattutto un grandioso difensore dei diritti dei più deboli.

Dello stesso parere sono il segretario del PD Enrico Letta e il sindaco di Milano Giuseppe Sala che lo hanno ricordato su Twitter, denominandolo un esempio di profonda passione civile, un uomo come pochi al mondo.

Impostazioni privacy