La Cascata del Toce, con acqua fresca e cristallina: come raggiungerla

Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla nota Cascata del Toce e su come raggiungerla? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

La Cascata del Toce
La Cascata del Toce – iMilanesi.Nanopress.it

Le cascate rappresentano nell’immaginario collettivo qualcosa di maestoso, in grado di far capire bene quanto la natura possa essere potente. Fra gli Stati Uniti e il Canada ci sono le cascate che, per antonomasia, vengono riconosciute da tutti come l’essenza di questo fenomeno naturale. Ci riferiamo alle Cascate del Niagara.

Nonostante siano di dimensioni molto più piccole, anche in Italia è possibile imbattersi in numerose cascate. Le più famose e scenografiche sono, senza dubbio le Cascate delle Marmore in Umbria.

Anche nelle regioni settentrionali del nostro Paese, però, in alcuni luoghi precisi le cascate la fanno da padrone. In provincia di Cuneo, per fare un esempio, sono presenti le cascate più alte d’Italia.

Ci riferiamo alle Cascate dello Stroppia. I 500 metri di dislivello di queste cascate le annoverano anche ai primi posti in Europa per quanto concerne altezza e dislivello.

Tra le cascate più rappresentative del nostro Paese, però, sono assolutamente da menzionare anche quelle del Toce, oggetto del nostro articolo.

Di seguito, ti facciamo scoprire tutti i dettagli su questa cascata, dove si trova e come si potrà raggiungere. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

La famosa Cascata del Toce: dettagli e come raggiungerla

La Cascata del Toce è situata nel comune di Formazza, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Da molti viene considerata essere come una delle cascate più spettacolari delle Alpi. L’intervento dell’uomo, però, negli ultimi anni ne ha ridotto la portata d’acqua e, dunque, la maestosità.

Cascata del Toce
Cascata del Toce – iMilanesi.Nanopress.it

Una cosa importante da sottolineare è che tale cascata è aperta alle visite del pubblico solo nei mesi caldi dell’anno, precisamente tra fine aprile e fine settembre. Anche in queste date, poi, le fasce orarie saranno abbastanza ristrette. Occorrerà, quindi, informarsi preventivamente su date e orari per le visite della Cascata del Toce.

Arrivato in prossimità di questa zona, il fiume Toce dà vita a questa nota cascata facendo un salto di ben 143 metri sulle rocce reclinate per circa 200 metri.

Nel punto panoramico migliore è presente un piccolo balcone di legno. Da qui, il visitatore potrà ammirare questo fantastico scenario, in un punto posto proprio sopra il salto dell’acqua.

Come raggiungere la Cascata del Toce? Percorrendo la A26 fino a Gravellona Toce, sarà doveroso imboccare la superstrada 33 del Sempione. Una volta presa questa strada, dovrai dirigerti in direzione Crodo-Premia-Formazza.

La Cascata del Toce è presente, come detto, nel comune di Formazza, precisamente nella frazione di Frua.

Impostazioni privacy