Le cascate del Varone, una delle attrazioni più amate dai turisti: dove sono situate

Hai mai sentito parlare delle cascate del Varone? Di seguito, troverai una guida pratica per poterle visitare al meglio e scoprirai perché sono tanto amate dai turisti.

Le Cascate del Varone
Le Cascate del Varone – nanopress.it

Attrazione naturale parecchio rinomata, le cascate del Varone si trovano nei pressi di Riva del Garda, precisamente a 3 chilometri, non lontano dalla statale 421.

Perché visitare le cascate del Varone

A tre chilometri da Riva del Garda si trovano le cascate del Varone, considerate come un’attrazione naturale di grande interesse. Si tratta di cascate naturali molto scenografiche che cadono a strapiombo in una fossa. Si stima che abbiano scavato loro le grotte circa 20000 anni fa.

Per potervi entrare, è necessario accedere ad un ingresso che si trova sulla statale 421, quella che mette in collegamento Riva a Trenno, a circa dieci metri. La località precisa è chiamata le Foci. Per poter arrivare in macchina, è necessario seguire i segnali per Varone e Tenno. Ti accorgerai di essere arrivato quando a sinistra troverai una costruzione su cui è apposta la dicitura Parco Grotta Cascata Varone. Di lì in poi vedrai i parcheggi.

Nello specifico, i parcheggi sono tre e tutte accessibili gratuitamente. Due sono destinati alle macchine, gli altri ai bus. L’area parcheggio più spaziosa è un po’ più distante dall’ingresso, ovvero a 50 metri, vicino il ristorante.

Cascate del Varone
Cascate del Varone – nanopress.it

Come pianificare la visita

Per poter pianificare la propria visita efficacemente, è necessario conoscere gli orari di apertura. Nei mesi di gennaio e febbraio, novembre e dicembre (25 dicembre escluso), le cascate sono aperte dalle 10 alle 17. A marzo e ad ottobre le cascate sono aperte dalle 9 alle 17; ad aprile e settembre dalle 9 alle 18. Nei mesi più caldi, invece, ovvero da maggio ad agosto, le cascate sono aperte dalle 9 alle 19.

L’accesso alle grotte ha un costo di 7 euro che può essere scontato nel caso di gruppi con almeno 20 persone a 5 euro. Nel biglietto è incluso l’accesso a tutto il parco. La visita totale delle grotte dura circa una mezz’ora. Chi vuole addentrarsi nel giardino botanico, poi, potrà godere di una bellissima vista su Riva del Garda.

Le persone a ridotta mobilità o le famiglie con i passeggini, devono tenere presente che ci sono molte salite e discese che, alle volte, possono risultare parecchio strette. I cani possono entrare purché tenuti al guinzaglio.

 

Grotta Cascata Varone
Grotta Cascata Varone – nanopress.it

Per la visita si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, portare con se una giacca impermeabile ma, soprattutto, delle scarpe con una suola antiscivolo. La giacca leggera ti proteggerà dagli schizzi d’acqua delle cascate.

Dopo la visita delle grotte, chi lo vorrà, potrà addentrarsi nei dintorni come, ad esempio, il Santuario della Madonna della Corona oltre alla così detta Capitale del Garda ovvero Riva del Garda.

Impostazioni privacy