La città dei fiori di loto, un’esplosione di colori senza eguali: dove siamo

Una famosa città del nostro Paese è denominata come la città dei fiori di loto. Dove si trova? Per quale motivo è chiamata così? Ecco tutti i dettagli.

Fiori
Fiori – iMilanesi.Nanopress.it

I fiori danno gioia e colore a diversi luoghi. Sono tante le persone a tempestare balconi, terrazzi e giardini di piante e fiori. Occorre prendersi cura al meglio di questi elementi, in modo tale che l’esplosione di colori possa essere effettiva.

In molte città del nostro Paese mancano i cosiddetti spazi verdi. Non tutte le zone d’Italia, però, sono così. Alcune di esse, infatti, si caratterizzano per una predominanza di aree verdi, fiori e colori, privilegiando l’aspetto naturalistico rispetto ad altri elementi.

La città dei fiori di loto, oggetto del nostro articolo, è quella lombarda di Mantova. Si tratta di un’area che, insieme a quella di Sabbioneta, è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 2008.

Mantova è stata anche Capitale Italiana della Cultura nel 2016. Si tratta, inoltre, di una delle città italiane più caratteristiche e belle. Posta sul fiume Mincio, la città lombarda conta circa 50 mila abitanti e rappresenta un luogo ideale per vivere.

Dai vari report annuali sulla qualità della vita che si respira in città, Mantova si è classificata spesso al primo posto o, comunque, nei piani alti.

Per quale motivo, poi, essa viene considerata anche la città dei fiori di loto? Scopriamo tutte le informazioni su questa particolarità della città di Mantova.

Mantova, la città dei fiori di loto

Oltre alla bellezza e alla qualità della vita eccelsa, Mantova ha come caratteristica anche il fatto di avere una massiccia presenza di fiori di loto. L’appellativo di città dei fiori di loto, infatti, non è assolutamente casuale.

Fiore di loto
Fiore di loto – iMilanesi.Nanopress.it

Oltre ai monumenti famosi e agli scorci incredibili, Mantova è caratterizzata dalla presenza di 4 piccoli laghi. Essi sono chiamati Superiore, Inferiore, di Mezzo e Paiolo. La città sembra prendere vita proprio dalle acque, creando un’atmosfera ancora più magica.

Il Lago Superiore, poi, nei mesi centrali dell’estate – soprattutto a luglio e ad agosto – assume una sembianza quasi unica nel suo genere. Come accade in Giappone, infatti, esso viene invaso da una vera e propria esplosione di colori.

A rendere possibile ciò, sono proprio i fiori di loto, i quali in questo periodo dell’anno hanno la loro massima fioritura.

Si tratta della distesa di fiori di loto più grande in Europa. Questa pianta acquatica si manifesta con foglie galleggianti sulle acque dai colori più stravaganti. Le tinte dei fiori di loto possono essere di colore rosa, rosso, giallo, bianco, arancio e di tante altre gradazioni ancora.

In estate a Mantova, quindi, sarà possibile assistere a una esplosione incredibile di colore sulle acque del Lago Superiore.

Impostazioni privacy