Per gli amanti della montagna e per chi deciderà di trascorrere le vacanze sciando queste sono le località storiche dove andare.
In Lombardia sono diverse le località dove ci si può recare per passare le vacanze di Natale. E sono adatte sia per chi ama le piste da sci, ma anche per chi vuole vuole rilassarsi al caldo di una sauna o nuotando in una piscina termale.
Dalla Val Brembana alla Valtellina alla Val Camonica, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. A Madesimo, in provincia di Sondrio, ai confine con la Svizzera, gli sciatori potranno diversi divertirsi nelle nei 50 chilometri di pista da sci e nei 5 per il fondo.
E sempre in provincia di Sondrio a Santa Caterina di Valfurva sono 60 i kilometri di piste per la discesa e i grandi difficoltà sono diversi. A questi si aggiungono poi i 15 chilometri di pista per il fondo con due tracciati.
Nel bellissimo borgo di Ponte di Legno in alta Val Camonica, i suoi 39 chilometri per il fondo e i 30 chilometri per le piste, offrono ottime possibilità per chi ama sciare. E per chi ama rilassarsi, può scegliere il centro termale wellness ispirato al mondo dei ghiacci.
Sci e Terme
Montecampione, località della media Valle Camonica, offre 30 chilometri di piste con 12 impianti di risalita e 7 chilometri dedicati al fondo. Anche in questo caso per chi ama il calore e l’atmosfera delle Terme in zona ci sono le Terme di Boario.
All’Aprica, altra meta turistica invernale molto conosciuta, si può sciare sulle piste di Baradello, Palabione e Magnolta. Scendendo lungo i 50 chilometri di piste si può godere anche dello splendido paesaggio sulle vallate circostanti.
Per chi ama il fondo la pista è di 7,5 chilometri. All’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio è sicuramente una delle località sciistiche più conosciute. Grazie anche ai Mondiali di sci ospitati nel 2005.
Con i suoi 50 chilometri di piste da sci e 10 per il fondo è uno dei luoghi più gettonati e apprezzati della Valtellina. Altro posto molto famoso e ricercato è sicuramente Livigno. Qui le piste raggiungono una lunghezza di 115 chilometri con differenti livelli.
Il tracciato per lo sci di fondo raggiunge i 30 chilometri che sono costantemente battuti, e anche gratuiti. Inoltre, Livigno è una meta molto popolare per lo shopping perché è porto franco.
Pista per bambini
Piani di Bobbio, in provincia di Lecco, è il posto ideale per chi vuole sciare anche con i propri bambini. Ci sono, infatti, piste per neofiti, ma anche discese per i più esperti, 35 chilometri sono dedicati alle piste mentre 7 al fondo.
In Valle Brembana a Foppolo, con i suoi 47 chilometri di piste da sci e 3 per il fondo, è una delle località preferite grazie alla sua vicinanza con le grandi città.