Perché studiare a Milano? Ecco i due motivi principali

Ci sono molti motivi che spingono un giovane a scegliere di laurearsi a Milano, ma due sembrano essere i più importanti.

Università Milano
Università Milano-Imilanesi.it

Chi sceglie di vivere e di studiare a Milano sembra lo faccia per due ragioni in particolare. La prima perché il capoluogo milanese è visto come un trampolino di lancio sia per la laurea che per la carriera.

Infatti, Milano è ritenuta la capitale economica d’Italia. Qui si trovano le maggiori aziende italiane e di conseguenza l’offerta lavorativa non manca. Un quinto del PIL di tutta l’Italia si concentra sia nel capoluogo milanese che in Lombardia.

Inoltre, Milano è considerata la capitale italiana della moda. Qui vivono i designer più creativi e visionari. È praticamente considerata lo snodo più vivace ed internazionale d’Italia.

E punto di incontro per tantissimi studenti che arrivano da ogni parte el mondo. È una città cosmopolita. Da qui i giovani professionisti e gli studenti possono pensare di iniziare le loro carriere professionali e le varie esperienze accademiche.

Milano, città di divertimento, ma anche molti eventi di carattere culturale

È una delle città italiane che ospita anche alcune tra le migliori università internazionali. Altro punto a favore per scegliere Milano come la città in cui vivere e studiare è dato dalla vita sociale che si viene a creare nei famosi quartieri del capoluogo lombardo.

Dopo le lezioni e tante ore di studio, la sera ci si può dedicare al divertimento. E a Milano non mancano sicuramente le occasioni per lo svago. Ci sono tantissimi locali in cui ci si può incontrare di sera, in particolare nella zona dei Navigli.

Ma ci sono anche tantissimi eventi a cui si può partecipare anche di carattere culturale. Il capoluogo milanese, infatti non si ferma mai. Mostre, spettacoli teatrali, cinema, eventi, corsi da seguire e tantissimo altro, permettono sia agli studenti così come anche ai turisti di non annoiarsi mai.

Università
Università-Imilanesi.it

Milano è considerata una vera e propria città universitaria. Sono infatti già oltre 190.000 gli studenti iscritti nelle diverse università milanesi. E grazie ai programmi di scambio come l’Erasmus sono sempre di più gli studenti stranieri che scelgono Milano.

Una città in cui è facile muoversi

E’ una metropoli servita molto bene dai mezzi pubblici che permettono di poter arrivare all’università in modo veloce e semplice. Molto più semplice, ovviamente, nelle ore diurne. I mezzi pubblici, infatti, funzionano di notte solo nei fine settimana.

Inoltre, gli studenti, possono usufruire anche di sconti molto vantaggiosi. Ed in alternativa ai mezzi pubblici ci sono il car sharing o il bike sharing da poter scegliere per risparmiare ulteriormente.

Impostazioni privacy