Il 29 marzo 2023, si apre la mostra a cura di Lorenzo Riva, che ha luogo presso il museo Balenciaga di Getaria, nonché la città natale dell’artista.
La mostra ‘archivio storico dei Paesi Baschi’ è ricca, composta da ben 9000 disegni, tutti tratti da una collezione del tutto inedita.
A raccoglierla e ad organizzare il tutto è stato il couturier Lorenzo Riva, a cui è stato assegnato il prezioso ruolo di direttore artistico a Parigi tra il 1980 e il 1981 della Maison Balenciaga.
Riva, ha alle spalle una carriera incredibile, ricca di successi. Ha vestito alcune tra le più grandi star come Penelope Cruz o Isabella Rossellini. Il suo stile è sempre stato elegante, trasgressivo, iconico. La collezione è stata organizzata e ordinata dai suoi curatori. Proprio questi ultimi oggi hanno il merito di aver dato il via ad un progetto di valorizzazione di una raccolta intera.
Tutto questo però è stato, è e sarà possibile soltanto grazie all’intuito e alla passione di Lorenzo Riva, la cui fama è internazionale.
Si tratta di una collezione ordinata e studiata dai curatori Romano Ravasio di artconsulting.net e Marina Pizziolo che tramite questo progetto vogliono valorizzare la raccolta, che merita tantissimo ma sulla quale non è mai stato alzato il sipario come avrebbe meritato.
A dicembre 2022, 8362 disegni sono stati acquisiti dal dipartimento della cultura del Basco, per il museo Balenciaga. Adesso la mostra è stata organizzata dal museo Balenciaga in collaborazione con l’archivio storico dei Paesi Baschi e artconsulting.net per essere presentata al pubblico dimostrando quanto merita e qual è il suo reale valore.
Tutti i disegni non sono esclusivamente dei disegni, ma rappresentano qualcosa di più che va ben oltre, ovvero dei progetti più ampi di quel che si crede. Gli abiti saranno messi in mostra proprio in questa occasione, mostrando come da un piccolo seme, può nascere un sogno a 360 gradi in grado di fare illuminare gli occhi di intere generazioni di donne di qualsiasi età.
Tutti i disegni messi in mostra, ci fanno vivere delle emozioni incredibili. Viene mostrato tutto ciò che è dietro le quinte di un’atelier conosciuto da tutti come una leggenda. All’interno dell’atelier di riferimento infatti sono stati creati degli abiti che hanno fatto la storia della moda degli anni 50. La mostra è un’occasione imperdibile.