Arriva un importante bonus di 5 mila euro per alcuni cittadini che in questo momento ne hanno davvero molto bisogno.
La crisi economica ha messo in ginocchio molte famiglie italiane. Costrette a far fronte ad una serie di aumenti che hanno riguardato non solo i costi dell’energia. L’inflazione galoppante sta creando enormi problemi soprattutto a quei nuclei familiari che già facevano molta fatica a far quadrare i conti alla fine del mese. Come se non bastasse, in questo momento ci sono delle popolazioni ancora più in difficoltà che hanno assoluto bisogno di aiuti per reggere l’urto devastante della catastrofe appena subita. Stiamo ovviamente parlando dell’Emilia-Romagna e dell’alluvione dei giorni scorsi che si è abbattuto principalmente nel bolognese, nel ravennate e nell’imolese.
Nuovo bonus di 5 mila euro, il governo aiuta i cittadini: tutti i dettagli
I cittadini delle zone maggiormente colpite stanno lavorando sodo per cercare di riportare la situazione alla normalità, ma la fatica è tanta. In molti hanno perso tanto, per non dire tutto, a causa di questo terribile alluvione che ha finora provocato la morte di 15 persone.
Il governo guidato da Giorgia Meloni ha voluto far sentire la sua presenza fin da subito. E proprio nelle scorse ore è stata annunciata una misura che viene incontro ai lavoratori delle aree devastate dalla catastrofe.
La bozza del decreto legge, presentato e illustrato proprio dalla premier Meloni assieme al presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e alle parti sociali, include un incentivo una tantum fino a 3.000 euro per tutti quei lavoratori autonomi costretti a interrompere la loro attività in seguito al terribile disastro.
Non è tutto, perché nel decreto legge che il governo si appresta a rendere operativo c’è anche un interessante bonus che riguarda l’acquisto di auto e furgoni da parte della popolazione dei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dalla pesantissima alluvione dei giorni scorsi.
L’incentivo è di 5.000 euro ed è destinato a coloro che decideranno di acquistare un’automobile o un veicolo commerciale Euro 6 (ovvero a basso inquinamento) entro il 31 dicembre 2024. Tuttavia, il bonus è garantito solo se le persone fisiche che sceglieranno di dotarsi di un nuovo mezzo rottameranno un veicolo distrutto o che abbia riportato gravi danni in seguito all’alluvione.
Come spiegato sempre nella bozza, questi importanti incentivi promossi dal governo Meloni possono essere cumulati con altre agevolazioni, a patto che il totale non vada a superare l’intero importo della spesa che la persona che ha richiesto il bonus ha dovuto sostenere.
Alluvione Emilia-Romagna, incentivi anche per le imprese
Nel decreto legge dovrebbero essere inserite anche ulteriori misure che saranno di aiuto alle imprese delle zone colpite che hanno subito ingenti perdite economiche. E hanno dovuto far fronte anche a distruzioni o danneggiamenti di macchinari e attrezzature.
Si tratta senza dubbio di incentivi importanti, che consentono alle popolazioni dell’Emilia-Romagna di respirare e provare a rimettersi in piedi dopo la devastante alluvione.
La catastrofe è stata di proporzioni tali da richiedere probabilmente interventi ancora più mirati. Dato che la stima dei giorni successivi alla tragedia parla di circa otto miliardi di danni. Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha fatto presente che solo per la ricostruzione del sistema di strade serviranno cinque miliardi.