La nuova giunta Fontana: tutti i nomi

La nuova giunta Fontana: qui di seguito troverete tutti i nomi della nuova giunta lombarda. Ecco l’elenco completo e altri dettagli a tal proposito. Quello che ha detto Fontana e le novità.

Giunta Fontana
Giunta Fontana-Imilanesi.it

Ecco finalmente l’intero elenco dei nominativi, appartenenti alla nuova giunta della regione Lombardia correlata a Fontana e dunque i nomi degli assessori che rientrano nella lista. In questo elenco della nuova giunta Fontana, fra gli Assessori appartenenti alla Lega e quelli riguardanti Fratelli d’Italia, termina quasi in pareggio. Ma vediamo nello specifico quali sono i nomi.

La nuova Giunta Fontana: la novità riguardante la giunta lombarda

Come accennato poco fa si è giunti a un punto fermo riguardo la Giunta Fontana.

Soltanto in seguito a una lunga nottata trascorsa a discutere, nella capitale si è finalmente creato l’elenco concernente la nuova giunta di Fontana, nella regione Lombardia.

Quindi ora si può sostenere con certezza che si è cercato di dare vita alla squadra, prendendo delle decisioni tali da cercare di accontentare tutti i presenti per poter preservare una certa equità e un certo equilibrio.

Pertanto si è trattato di una notte fondata principalmente su varie concessioni fatte, per poter così stabilire dei nomi precisi senza perdere altro tempo. Ma si è trattato pure di un incontro incentrato fondamentalmente su un insieme di giochi a incastro e di diverse tipologie di compromessi per venirsi incontro. Tutti elementi che hanno portato i presenti a passare l’intera nottata in questo modo, per poter così definire la lista completa.

Dunque, solo dopo diverse ore improntate su varie discussioni,  in una stanza di Roma si è giunti a un vero e proprio accordo. Così da consentire ai partecipanti di creare la nuova giunta regionale lombarda.

L’esito finale e la nuova Giunta Fontana

L’esito finale ha raccolto i nominativi di 7 assessori per quanto concerne Fratelli d’Italia. Poi son stati scelti 5 nomi collegati alla Lega e a questi sono stati aggiunti altri 2, in correlazione alla quota presidente. Inoltre sono stati fatti anche 2 nomi appartenenti esattamente a Forza Italia.

Il luogo d’incontro ha fatto comprendere bene quanto la situazione dei ministri regionali sia stata svolta in un modo assolutamente non tipico della regione Lombardia.

In presenza oltre a Fontana, c’erano pure Daniela Santanchè come rappresentante del partito Fratelli d’Italia.

Santanchè
Santanchè-Imilanesi.it

Poi tra i partecipanti c’erano pure Fabrizio Cecchetti, uno degli appartenenti della Lega.

Inoltre fra i partecipanti c’era pure Giacomo Cosentino per quanto riguarda la lista Fontana presidente, oltre a Licia Ronzulli collegata al partito Forza Italia e ad Alessandro Colucci per Noi Moderati.

Quest’ultimo, però, purtroppo non ha ottenuto ciò che sperava. Questo in quanto è dovuto tornare dalla capitale, dovendosi accontentare dei ruoli di sottogoverno.

L’annuncio nella versione ufficiale ancora non è stato eseguito, ma si prevede che possa concretizzarsi stesso nella giornata odierna. Alternativamente potrebbe essere fatto con un lieve ritardo, quindi nella giornata di domani. Ma ciò che risulta fondamentale in questo momento è che le decisioni sono prese e ora bisogna solo attendere per quanto riguarda l’annuncio nella sua versione ufficiale.

Ipotesi di uno spacchettamento, ma di cosa si tratta?

Prima di cominciare coi nominativi appartenenti alla squadra, è essenziale fare una premessa.

Prima di tutto per cercare di non lasciare scontento nessuno dei presenti, ma pure per trovare una soluzione valida su delle problematiche di tipo tecnico come ha rivelato Fontana, si dovrebbe proseguire mediante uno spacchettamento di ciascun assessorato.

Fontana
Fontana-Imilanesi.it

Ciò tenendo appunto conto delle questioni a livello tecnico, riguardanti le delimitazioni correlate alle competenze di ogni assessorato.

Pertanto si ipotizza che possano essere divisi, in metodologie ancora da decidere.

Si fa riferimento alla Sanità e al Welfare, ai Trasporti e alle Infrastrutture.

Quindi a Fratelli d’Italia vanno precisamene 7 assessorati. Si tratta di Lara Magoni al settore Famiglia, Barbara Mazzali all’Agricoltura, al Bilancio Marco Alparone, alla Sicurezza Romano La Russa, Franco Lucente alla Casa e Paola Bulbarelli al Turismo. Quest’ultima tra l’altro è anche una fedelissima della Santanchè.

In aggiunta a Fratelli d’Italia spetterà pure la Cultura, che vede in sfida tra di loro i nominativi di Stefano e Franco Zecchi.

Per la Lega in Giunta son presenti i seguenti nomi: Guido Guidesi allo Sviluppo economico, Alessandro Fermi allo Sport, Massimo Sertori alla Montagna, Claudia Terzi che ha ricevuto la conferma per le Infrastrutture. Infine dovrebbe rientrare nell’elenco anche Elena Lucchini, per quanto concerne l’ambito della Disabilità.

Altri dettagli: la lista Fontana

La Lista Fontana si caratterizza per due nomi: il coordinatore della Lista Giacomo Cosentino, seppur ancora non sia stato chiarito il suo ruolo. Poi è presente ovviamente il confermato Guido Bertolaso nel settore della Sanità.

Cosentino
Cosentino-Imilanesi.it

In riferimento invece ai nominativi correlati al partito Forza Italia, ci sono i seguenti nomi scelti durante i colloqui avvenuti nel corso della notte.

Quindi si parla di Simona Tironi che si dedicherà esattamente dei posti di Lavoro. Mentre per quanto riguarda l’ambito dell’Istruzione, in questo caso il posto se lo stanno contendendo tre nomi.

Difatti in tale settore bisognerà fare una scelta tra tre nominativi, equivalenti ai seguenti: Fabrizio Figini, Gianluca Comazzi e Ruggero Invernizzi.

Tuttora la decisione non è stata ancora presa in merito, quindi per ora non si è a conoscenza di chi si dedicherà all’ambito strettamente correlato all’Istruzione. Ecco dunque tutto quello che c’era da sapere a tal proposito e la lista completa della nuova Giunta Fontana.

 

 

Impostazioni privacy