Ieri giornata di visite per la premier Meloni, nella mattinata sfila con gli alpini e poi va a fare visita al Cavaliere
Giornata piena ieri, per la premier Giorgia Meloni. In mattinata ha raggiunto Udine per presenziare alla Festa degli Alpini, che l’hanno promossa a pieni voti e applaudita quando ha sfilato insieme a loro. Poi, una volta raggiunto il palco d’onore, indossa il cappello che il generale Ignazio Gamba le ha regalato. Quello con la penna bianca, da generale del corpo d’Armata con tre stelle.
Una mattinata emozionante, come commenta la stessa premier. Un’opportunità per respirare la storia, le tradizioni e l’amore per la Patria che gli Alpini mostrano ogni anno da ben 151 anni. Un giorno in cui si ricordano tutti quegli uomini che hanno dato la vita per salvare quella di tantissimi altri.
Si è parlato un poco anche di politica. E, alla domanda su un possibile ripristino della leva, la premier ha risposto che è un tema su cui si può parlare, in alternativa al servizio civile. La cosa importante è che rimanga solo come scelta volontaria. Sul palco d’onore, in piazza I° Maggio a Udine e con il cappello da generale, la premier è stata accanto al ministro della difesa Crosetto.
La Festa della Mamma
Nonostante la giornata con un meteo poco favorevole, nel capoluogo friulano hanno sfilato tra gli 80 e i 90.000 alpini. La premier ricorda anche che era la Festa deidcata alla Mamma e dice:
«Oggi è la Festa della Mamma, ma noi abbiamo sempre un’altra mamma che è la Patria, e senza questo legame non c’è niente che possiamo fare. Venire qui ad assaporare un po’ di questo sentimento è una cosa preziosissima».
Terminato il tempo tra gli Alpini, la premier si è spostata a Milano dove si è fermata a fare visita al Cavaliere. Prima di pranzo sono stati insieme a parlare per più di un’ora. I loro discorsi si sono incentrati sul futuro, sulle possibili iniziative di governo e maggioranza. La Presidente del Consiglio ha, in seguito, confermato che il Cavaliere sta meglio ed è di ottimo umore.
Visita anche del ministro Salvini
Nonostante sia ancora in ospedale, non si ferma. Il suo lavoro continua tanto che aveva registrato un video per essere presente all’incontro del suo partito e per invitare tutti gli italiani ad andare a votare in questi giorni per le amministrative. In serata Berlusconi ha ricevuto un’altra visita politica, il ministro Salvini.
Anche in questo caso i due si sono trattenuti in colloquio per più di un’ora. Hanno affrontato il tema del Decreto ponte e delle elezioni amministrative. Le infrastrutture son un nodo importante per questo governo. Il collegamento tra Sicilia e Calabria era stato un progetto di Berlusconi, e in questo è tornato ad essere preso in considerazione.
Poi il ministro si è congedato per lasciare riposare il cavaliere. Se la sua situazione è stabile, ha comunque bisogno di riposo e tranquillità. Questa è stata una settimana impegnativa per il cavaliere. Ha registrato ben due video. Uno per la convention del partito e una per invitare tutti quegli elettori incerti ad esprime il proprio parere attraverso il voto.