Bonus 992 Euro, arriva nel modello 730: ecco chi potrebbe richiederlo e come si fa

Nel 730 di quest’anno è previsto l’arrivo del bonus 992 Euro, ma solo per alcune categorie. Ecco chi potrà usufruirne e come richiederlo.

Modello 730
Modello 730 -imilanesi.nanopress.it

Grazie alla Legge di Bilancio approvata per il 2023, le agevolazioni finanziarie sono state diverse. A partire dalla rivalutazione delle pensioni, fino ad arrivare a numerose agevolazioni e bonus disponibili per tutto l’anno 2023. Tra questi c’è anche il bonus 992 Euro, un sussidio dedicato ad alcune specifiche categorie di cittadini. Vediamo di cosa si tratta e a chi spetta.

Le novità della Legge di bilancio 2023

Come già anticipato, la Legge di bilancio 2023 ha portato con sé molte novità dal punto di vista economico. Tra le modifiche più discusse c’è stata la scelta di eliminare il Reddito di Cittadinanza a partire dal 2024. Altre novità integrate grazie all’approvazione della Legge di Bilancio sono l’innalzamento della soglia del reddito ISEE per la richiesta del bonus sociale al tetto di 15.000 Euro e la possibilità di ritiro dal lavoro grazie a Quota 103. Quest’ultima in particolare è una misura che consente ai lavoratori  di richiedere l’anticipo della pensione. Per poterne usufruire, i richiedenti devono avere almeno 63 anni di età e un minimo di 20 anni di contributi versati. 

Nuovo bonus 992 euro
Nuovo bonus 992 Euro – imilanesi.nanopress.it

Non da meno, è stato introdotto un bonus di 992 Euro che fa riferimento allo scorso anno fiscale. Questo bonus è stato accolto positivamente, in particolar modo per la platea alla quale è rivolto.

Bonus 992 Euro, di cosa si tratta

Il bonus di 992 Euro di cui si parla è in realtà uno sgravio fiscale. É stato introdotto a favore dei giovani con età inferiore ai 31 anni che si trovano a pagare un affitto. Per lo più ne usufruiranno quindi studenti fuorisede o giovani che pur vivendo in autonomia non sono in grado di permettersi di chiedere un mutuo.

I requisiti per poter accedere a questo tipo di bonus sono solamente due, di cui il primo riguarda l’età anagrafica. Oltre ad avere un massimo di 31 anni, è indispensabile avere un reddito complessivo che non superi i 15.000 Euro annui. Possiamo quindi dire che il bonus 992 Euro sia a tutti gli effetti un bonus affitto per i più giovani, ma come funziona nel dettaglio?

Bonus per i giovani
Bonus per i giovani – imilanesi.nanopress.it

Come anticipato, si tratta di una detrazione che va a beneficio di coloro che vivono in affitto. Chi fa richiesta per il bonus dovrà dimostrare che l’abitazione per la quale paga l’affitto è la sua residenza primaria. Questo sussidio erogato dallo Stato prevede un importo minimo di poco meno di 992 Euro, che può arrivare a un massimo di 2.000 Euro in base al costo annuale dell’affitto. Il calcolo in questo caso è molto semplice, in quanto la detrazione ammonta al 20% del canone di locazione annuale. Ponendo l’esempio di un’abitazione il cui costo annuale d’affitto ammonti a 5.000 Euro, si avrà diritto a una detrazione pari a 992 Euro.

Come richiedere il bonus

Se si rispettano i due requisiti fondamentali per poter usufruire del bonus sul canone di locazione, è possibile fare richiesta tramite dichiarazione dei redditi. I giovani interessati non dovranno far altro che compilare il riquadro E71 cod. 4 del 730, indicando l’importo totale annuo dell’affitto, la percentuale di detrazione richiesta e il totale dei giorni di affitto dell’abitazione.

Come richiedere il bonus
Come richiedere il bonus – imilanesi.nanopress.it

Questa misura, che è sicuramente un’ottima agevolazione a favore dei più giovani, è disponibile per i primi 4 anni dalla firma del contratto di affitto. Se ne può usufruire quindi fino al quarto anno dal contratto, anche se l’affitto riguarda una porzione di appartamento, come ad esempio una stanza.

Impostazioni privacy