La regione Lombardia ha finanziato oltre 7 milioni per i parchi giochi

Oltre 7 milioni di euro sono stati finanziati all’interno di un bando dalla Regione Lombardia per la realizzazione di nuovi parchi giochi.

Parco giochi
Parco giochi-imilanesi.nanopress.it

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha recentemente pubblicato la graduatoria dei progetti selezionati e finanziati per i nuovi parchi giochi inclusivi.

I progetti sono stati scelti nell’ambito di un bando, promosso dall’Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini.

Inoltre, la Regione ha recentemente stanziato per il bando ulteriori 3 milioni di euro, portando il suo valore complessivo a 7,1 milioni di euro.  Questi parchi sono progettati per essere adatti a tutti i bambini.

Parchi giochi a favore delle persone con disabilità

Secondo l’esponente della giunta Fontana, il governo regionale è decisamente dedito a promuovere l’inclusività e migliorare la qualità della vita e il benessere emotivo delle persone con disabilità.

Parco giochi
Parco giochi-imilanesi.nanopress.it

Ciò si ottiene soltanto fornendo dei percorsi naturalistici accessibili e delle attività ricreative coinvolgenti, insieme a strutture semi-residenziali e servizi legati allo sport.

Un beneficio per l’intera comunità

L’assessore Lucchini ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che il bando per i parchi giochi sia in linea con la loro missione.

I fondi aggiuntivi saranno utilizzati per realizzare numerosi progetti avviati dagli enti locali, come parchi giochi inclusivi, percorsi naturalistici, valorizzazione delle strutture residenziali e sportive.

Tali iniziative promuoveranno la socializzazione e l’integrazione delle persone con disabilità sensoriali, intellettive e motorie.  Questi nuovi spazi saranno aperti a tutti, con grande beneficio per l’intera comunità.

Ecco un elenco della distribuzione regionale dei progetti finanziati: Bergamo (59), Brescia (38), Como (24), Cremona (25), Lecco (6), Lodi (7), Mantova (14), Milano (22), Monza e Brianza (9), Pavia (29), Sondrio (7) e Varese (19).

I bambini hanno bisogno di strutture per giocare, visto che in molti stanno perdendo l’abitudine a farlo, passando spesso le ore libere davanti allo schermo di un dispositivo mobile o della televisione.

Inoltre, è una forma di aggregazione sociale molto importante, dove l’interazione con altri bambini non fa che migliorare il rapporto con altri essere umani fin dalla tenera età.

Impostazioni privacy