La regione Lombardia punta sul rinnovamento del suo patrimonio tecnologico e delle tante strutture sanitarie che richiedono interventi di vario genere. Per questo provvede allo stanziamento di ben 100 milioni di euro e annuncia il tutto mediante una delibera che è stata già approvata dalla Giunta regionale.
La proposta è partita dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso. L’assessore in questi giorni parlando della regione Lombardia, ha parlato in particolare della necessità di investire sulle strutture sanitarie, andando a potenziare l’offerta dei servizi. Dell’argomento si è discusso in sede di assestamento di bilancio.
Si è cercato di tenere fede ai piani regionali, seguendo le richieste delle varie aziende sanitarie presenti sul posto.
I primi interventi che saranno effettuati negli ospedali di Milano e le relative spese
Per quanto riguarda l’Ospedale Maggiore Policlinico, il Mangiagalli e la clinica Regina Elena arriveranno delle nuove dotazioni tecnologiche e varie apparecchiature per un costo totale di 14.000.000 di euro. Per l’Ospedale Buzzi si parla di integrazione di dotazioni tecnologiche, che torneranno certamente utili al ‘Nuovo Ospedale dei bambini”. In questo caso l’importo speso è di 7.250.000 euro.
All’Ospedale Sacco arriveranno tante nuove attrezzature sanitarie come previsto nel VI Atto Integrativo dell’Accordo di Programma Quadro di edilizia sanitaria. Qui la spesa sarà di non oltre 5.600.000 euro. Attività di potenziamento e riorganizzazione saranno invece avviate all’ospedale Niguarda per un importo totale di 3.600.000 euro.
Arredi e nuove attrezzature in arrivo al Fatebenefratelli
Si provvederà poi con l’implementazione di arredi e nuove attrezzature sanitarie all’Ospedale Macedonio Melloni dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, come previsto nella DGR n. XI/770/2018. L’importo finale della spesa si aggira intorno a 700.000 euro.
All’IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano invece arriverà presto una fantastica apparecchiatura Cyberknife, dotata di sistema di nuova generazione, che avrà un costo di 5.350.000 euro. I soldi comprendono anche le spese necessarie per l’installazione. Poi saranno effettuati diversi interventi di adeguamento impiantistico per alti livelli di prevenzione, nelle sale operatorie del P.O. Gaetano Pini. Il costo degli interventi sarà di 2.690.000 euro.
All’Ospedale di Abbiategrasso arriverà un nuovo Tomografo a Risonanza Magnetica, il costo è di 650.000 euro. Invece all’Asst Meleganano Martesana si darà il via agli interventi di riqualificazione impianti meccanici, antincendio ed elettrici volti a migliorare gli standard di sicurezza. Il prezzo finale da pagare sarà di 3.400.000 euro.
La regione Lombardia ha deciso di mettere da parte una somma importante per eventuali necessità o emergenze
Si arriva a Bergamo, qui all’Ospedale di Seriate si interverrà sull’area emergenza, urgenza e sulla Terapia Intensiva, come previsto nel Piano DL 34/2020. L’importo sarà di 2.950.000 euro. Anche alla Casa Comunità di Seriate ci saranno interventi importi volti all’implementazione delle aree di completamento della struttura per la modica cifra di 1.500.000 euro.
Presso l’Ospedale Bonate Sotto saranno effettuati invece interventi di miglioramento sismico per ben 880.000 euro. infine all’Ospedale di Desio si mira alla riorganizzazione dell’area dialisi, intervento che avrà il costo di 3.650.000 euro. Per concludere, si informano gli utenti che la regione Lombardia ha deciso di mettere da parte 5.000.000 di euro che saranno usati quando necessario per coprire fabbisogni finanziari di tutte le aziende sanitarie del territorio. Per esempio potrebbero tornare utili per eseguire le opere di manutenzione straordinaria. Saranno messi da parte altri 228.357 euro che saranno poi usati per eventuali urgenze e 15.270.802,89 euro.