Qual è la regione più ricca in Italia? Ecco la classifica, nella quale vediamo Milano e Lombardia sul podio.
Recentemente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso la classifica dei Comuni e delle Regioni più ricche d’Italia nell’anno passato, il 2022. I dati presentati non rappresentano una vera e propria novità, con regioni e comuni del Nord Italia che risultano essere i più ricchi del Paese. In particolare, in testa alla classifica troviamo Lombardia, Trentino, Liguria e Valle d’Aosta. Milano al primo posto per reddito Irpef. Vediamo i dettagli.
Le Regioni
Per determinare la ricchezza delle Regioni, ci si basa solitamente sul reddito medio annuale dei nuclei familiari, costituito principalmente dal prodotto interno lordo che tali famiglie producono, in altre parole gli stipendi che percepiscono.
In testa alla classifica che riporta le Regioni più ricche del nostro Paese sulla base della media annua del patrimonio del nucleo familiare, troviamo Lombardia, Trentino, Liguria e Valle d’Aosta. In particolare, la Lombardia è seconda con 38.200 euro, preceduta dal Trentino che è in testa con 42.300 euro. Seguono Emilia Romagna e Valle d’Aosta, che segnano rispettivamente 35.300 e 35.200 euro di reddito familiare annuale.
Per quanto riguarda il reddito pro capite delle famiglie, in Valle d’Aosta, Trentino e Liguria esso è sopra i 235 mila euro, con Bolzano prima in classifica. Il premio per il patrimonio di attività reali invece va alla Liguria, che tra abitazioni, terreni, immobili, impianti e macchinari arriva a una cifra di 173 mila euro. A seguire, il Trentino con un patrimonio di 169 mila euro.
Un enorme divario tra nord e sud
In coda alla classifica, come al solito purtroppo, troviamo le regioni del Sud, quelle in cui si guadagna meno e anche il reddito pro capite è inferiore. In particolare, Sicilia, Puglia e Calabria non raggiungono i 100.000 euro, e vengono superate dalla Basilicata che arriva a 10.100 euro. Considerando questi dati, si può notare un divario superiore a 20mila euro tra le regioni del Sud e quelle settentrionali, una differenza davvero preoccupante.
I Comuni
Che dire dei Comuni? Anche in questa classifica sono i Comuni del Nord Ovest a farla da padroni, con Milano in testa per reddito Irpef. Il capoluogo lombardo, infatti, è la sola grande città ad aver superato i 30mila euro pro capite.
A seguire, troviamo Padova, Parma e Bologna, rispettivamente con un reddito pro capite di 25.487, 25.355 e 25.334 euro all’anno. Quarto posto in classifica per Roma, con 24.964 euro all’anno, circa 7mila in meno in confronto a Milano. Vince infine l’Emilia-Romagna nella lista dei Comuni con il maggior numero di abitanti.
Nord e Sud, perché tutte queste differenze
Ma a cosa è dovuto il così grande divario economico tra Nord e Sud? Questa difficile situazione è riconducibile a diversi fattori, tra cui storia, geografia e cultura delle regioni. Il Nord Italia ha avuto un maggiore sviluppo economico grazie alla presenza di importanti città industriali come Milano, Torino e Genova, nonché all’accesso a importanti mercati europei.
Inoltre, il Sud ha sofferto a lungo di problemi riguardanti infrastrutture, corruzione e cattiva gestione dei fondi pubblici, che hanno ostacolato lo sviluppo delle attività economiche e dell’occupazione. Ciò ha portato a una disparità di reddito tra le due regioni, con il Nord che continua ad avere una maggiore prosperità economica rispetto al Sud.