Pronto per partire per il suo viaggio intorno al mondo l’Amerigo Vespucci. Ad augurarle buon viaggio saranno le Frecce Tricolori che sorvoleranno sull’Ocean Live Park.
Parte da Genova l’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, ed è tutto pronto per andare in giro per il mondo a promuovere il Made in Italy. Le Frecce Tricolori omaggeranno la sua partenza, mentre a Portofino, da Punta Vagno, sfileranno le barche dell’Ocean Race.
Grande orgoglio per la partenza della nave
Con grande commozione il sindaco di Genova Marco Bucci ha dichiarato di essere felice per la cerimonia svolta nel porto della sua città, in occasione di questo grande evento. Il sindaco ha aggiunto che questo progetto arriva al cuori di tutti e riempie di orgoglio.
Con l’Amerigo Vespucci che andrà in giro per il mondo nei prossimi due anni anche l’Italia farà questo viaggio e farà conoscere al resto del pianeta le sue meraviglie.
In uscita dall’antico porto di Genova, dove è ormeggiata la Vespucci, a renderle omaggio ci saranno le navi del ‘Marina Militare Nastro Rosa Tour’. Proprio in questo giorno parte il terzo giro d’Italia in barca a vela che terminerà il 29 luglio a Venezia.
Anche il ministro Crosetto ha espresso la sua soddisfazione per la partenza dell’Amerigo Vespucci e per il compito che svolgerà nei prossimi mesi. Il ministro ha sottolineato che bisogna sotterrare l’ascia di guerra e fare coesione per essere compatti e uniti, perché l’Italia ha davvero tanto da dare al pianeta.
L’Amerigo Vespucci in giro per il mondo per due anni
Il percorso porterà l’Amerigo Vespucci e tutto il suo equipaggio in giro per il mondo per ben due anni. In questo lasso di tempo potrà fa conoscere ovunque la cultura, l’arte, la gastronomia e il patrimonio del nostro Paese. L’avventura si concluderà a febbraio 2025 e il rientro è previsto alla base della Spezia, dopo aver percorso circa 40.000 miglia marittime.
E’ il secondo giro del mondo nella storia di questo meraviglioso veliero, dopo quello effettuato tra il 2002 e il 2003. Le soste previste sono 31 in 28 Paesi dislocati nei cinque continenti. Nello specifico, dopo la traversata atlantica e dopo aver costeggiato il litorale del Brasile e dell’Uruguay, la nave per 5 mesi farà una sosta tecnica a Buenos Aires, dove abitano oltre 30 milioni figli di immigrati italiani.
Oltre alla tradizionale formazione degli allievi della Marina, fra le missioni del veliero c’è anche quella di portare in giro per il mondo la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco. Inoltre, un altro obiettivo è quello di accumulare dati preziosi per le ricerche dell’Istituto idrografico della Marina e dell’Università di Genova.
Durante la cerimonia un omaggio è andato al tenente Michele Saverese, che ha perso la vita durante un addestramento alla Spezia qualche giorno fa.
A comandare la nave sarà Vincenzo Arcobelli
Il comandante della nave, Vincenzo Arcobelli, che in Usa è rappresentante del Consiglio Generale degli Italiani all’estero, riveste anche il ruolo di Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo. Per il comandante il tour che l’Amerigo Vespucci compirà intorno al mondo è una grande occasione per manifestare affetto e solidarietà a tutti coloro che vivono all’estero.
La nave è il simbolo per eccellenza della Marina Militare italiana ed è in assoluto un concentrato di arte, design e storia. Come detto anche dal ministro della Difesa Crosetto, Arcobelli ha affermato di considerare la nave come l’Ammiraglia della flotta militare italiana.
Invece, per quanto riguarda il suo equipaggio, può essere considerato a tutti gli effetti come un vero ambasciatore del nostro paese. Il comandante ha espresso parole di orgoglio per avere avuto l’onore di comandare la nave e il pensiero che dovrà portarla nel mondo per farla conoscere lo ha riempito di commozione.