Una presentazione inedita di cicli pittorici che, in genere e per la maggior parte dell’anno, sono inaccessibili ai visitatori.
L’Eco Planetario è una struttura che fa parte del centro didattico scientifico del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Qui si possono ammirare le stelle in ogni momento del giorno e dell’anno.
L’intento principale è l’educazione ambientale, in una struttura che è davvero ecologica. L’auspicio è che questo planetario diventi luogo della comunità. Già alla sua realizzazione c’era un progetto per portare nella cupola del planetario elementi artistici.
Il percorso si terrà il giorno 26 ottobre presso la struttura ubicata in via ai Ronchi, 75 a Tradate, a Varese. Racconta i cicli pittorici della Valle Olona. Si tratta di opere solitamente inaccessibili in quanto collocate all’interno di chiese chiuse.
O anche molto compromesse dal tempo, o ancora, perché non comprese nei percorsi di visita consueti. I luoghi meravigliosi che verranno mostrati attraverso le riprese curate da Marco Nero sono: Gornate Olona, Vedano Olona e Malnate.
Edifici storici
Vedano ha una consolidata presenza romana sul territorio. Sorge su una terrazza posta sulla sponda sinistra del fiume Olona che è compresa tra due strade romane, la Via Mediolanum – Bilitio e la Como – Varese.
Un tempo passava da Binago, Concagno e Malnate. Probabilmente qui vi era uno di quei tanti agglomerati agricoli che popolavano la piana in età romana. A Gomate, invece, si trova il monastero di Torba.
Fu sede delle monache benedettine dall’VIII al XIII secolo. Questo bene fa parte del Fondo per l’Ambiente Italiano, e nel giugno 2011 riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie al progetto “Longobardi in Italia”.
Malnate, invece, è una zona che molto probabilmente era insediata dai Celti già a partire dagli ultimi secoli prima di Cristo. Vi furono poi i romani, di cui rimangono poche testimonianze, tra queste la pianta ortogonale del centro storico e la torre di Monte Morone, trasformata poi in campanile.
Il progetto artistico fa parte dell’ iniziativa di “Cultura in piena crescita”, o Cultura Full-Grow. È stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria e dalla Camera di Commercio di Varese nell’ambito del Bando “Cultura motore di sviluppo, 2023″.
Un concorso che ha come fine quello di sostenere gli operatori del Terzo settore, i quali sono impegnati nella creazione di eventi culturali. Le manifestazioni devono mirare alla valorizzazione del territorio, anche da un punto di vista turistico.
Partecipazione gratuita
O avere un interesse al miglioramento della qualità dei servizi, per poter generare nuove realtà in linea con le direttive dell’Agenda 2030. E tendere al miglioramento della capacità di perseguimento della propria missione associativa.
Infine, anche per poter sviluppare ed aumentare la propria sostenibilità economica. La partecipazione e è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione.