Lavastoviglie, accendila a quest’ora: bolletta dimezzata a fine mese

Se vuoi dimezzare i costi complessivi della lavastoviglie devi accenderla a quest’ora: in questa fascia oraria il risparmio nella bolletta è assicurato.

orario lavastoviglie
orario lavastoviglie – imilanesi,nanopress.it

La lavastoviglie si è confermata essere l’elettrodomestico più amato e indispensabile. Grazie ad essa si riduce notevolmente la fatica, possiamo dire addio alle sessioni di lavaggio di decine di piatti, bicchieri, pentole ecc. Risparmiamo fatica e soprattutto risparmiamo molto tempo. Purtroppo, però, non risparmiamo affatto sulla bolletta dell’energia elettrica. La lavastoviglie è notoriamente un elettrodomestico dai consumi alti, ma in un periodo del genere bisogna sapere come e quando adoperarla. 

Ci sono dei momenti e delle modalità di utilizzo giuste per risparmiare notevolmente sulla bolletta di fine mese. Non tutti sanno che in determinate fasce orarie l’accensione del nostro dispositivo può risultare essere maggiormente dispendioso. Possiamo quindi affermare che ci sono trucchetti e piccole accortezze da tenere in considerazione nell’accensione del nostro elettrodomestico. Vediamo come procedere se vogliamo risparmiare sulla bolletta.

Quando accendere la lavastoviglie

Come ben sappiamo la situazione economica in Italia è molto delicata. I problemi maggiori derivano dalla crescita esponenziale dell’inflazione all’11%. La conseguenza è tutta per i cittadini, per noi che dovremo affrontare un generale carovita e soprattutto pagare il 64% in più sulle bollette di luce e gas. Il 64% è un numero molto molto alto, l’unica cosa che possiamo fare è andare alla ricerca di metodi e segreti per risparmiare il più possibile sul dispendio energetico mensile. 

Lavastoviglie
Lavastoviglie – imilanesi.it

Una curiosità da sapere è che in Italia il consumo dell’energia elettrica e i costi legati ad essa sono suddivisi e regolati in fasce orarie. Ogni fascia oraria ha delle tariffe prestabilite. Questo è reso possibile proprio dal mercato libero dell’energia elettrica. Le varie aziende propongono soluzioni diverse ai clienti in base alle necessità. In particolare esistono due diversi tipi di tariffa: quella chiamata fascia monoraria e quella chiamata fascia multioraria. La fascia monoraria prevede un costo dell’energia fisso, non varia in base alle ore della giornata. La fascia multioraria invece prevede delle variazioni di prezzo in base alla fascia oraria.

Lavastoviglie
Lavastoviglie – imilanesi.it

Le sottofasce

Nella fascia multioraria possiamo distinguere delle sottofasce, in particolare tre. La fascia F1 è quella che va dalle 8 del mattino fino alle ore 19 da lunedì al venerdì. Durante questo arco temporale i costi della corrente crescono moltissimo e risulta essere il momento peggiore per l’utilizzo dei nostri elettrodomestici.

La fascia F2 è la fascia che ha inizio alle 19 e termina alle 8 del mattino, dal lunedì al venerdì. Questa è la meno costosa: attivare gli elettrodomestici in questo arco di tempo fa risparmiare molti soldi in bolletta.

La fascia F3 comprende il sabato, la domenica e tutti i giorni festivi. I costi della corrette in fascia F3 corrispondono alla fascia F2.

Quando attivare la lavastoviglie

Tenendo in considerazione tutti questi dati possiamo affermare che c’è una fascia oraria da prediligere quando avviamo la lavastoviglie. Dovremmo avviarla durante le ore serali, a partire dalle 19 i costi saranno nettamente inferiori. Anche durante i week end possiamo stare tranquilli: in qualsiasi ora della giornata risparmieremo rispetto al resto della settimana.

 

 

Impostazioni privacy