Il bicarbonato è un’arma segreta per le pulizie domestiche. È utile anche per la lavatrice e ti aiuterà a risolvere questi 3 fastidiosi problemi.
Il bicarbonato di sodio è un vero e proprio alleato per le pulizie domestiche e con lui in casa possiamo evitare di comprare tanti prodotti chimici presenti in commercio. Può diventare un deodorante, un dentifricio o uno shampoo ma è ottimo anche per pulire forno, frigorifero e lavatrice.
Con il bicarbonato di sodio si può praticamente pulire di tutto in casa. Il suo nome chimico è sale di sodio dell’acido carbonico ed ha molteplici proprietà. Per prima cosa sicuramente ha il forte potere di andare a neutralizzare gli odori. Può anche però essere un detergente abrasivo capace di togliere le macchie più ostinate restando delicato al tempo stesso. Ha poi anche un effetto sbiancante. Ma andiamo a vedere come utilizzarlo.
All’interno della lavatrice si può tranquillamente mettere il bicarbonato poiché non c’è nessuna controindicazione in merito. Il bicarbonato di sodio resta infatti uno degli ingredienti migliori per mantenere l’elettrodomestico efficiente e funzionante. Di seguito quindi andremo a vedere come usare il bicarbonato in lavatrice per eliminare questi fastidiosi problemi.
Bicarbonato: basta un bicchiere e hai risolto
Come abbiamo detto il bicarbonato è un alleato nelle pulizie ma andremo ora a vedere nel dettaglio come usarlo in lavatrice e sui capi. Infatti il bicarbonato che è naturale ed ecologico può essere usato come ammorbidente e non ha nulla da invidiare ad altri prodotti chimici che si trovano.
Preparare un ammorbidente con il bicarbonato è semplice perché basta prendere mezzo bicchiere di bicarbonato e aggiungere all’interno qualche goccia di olio essenziale della profumazione che si preferisce, ad esempio si può scegliere alla lavanda, alla vaniglia o all’eucalipto. Così potete evitare di comprare ogni settimana flaconi inutili di ammorbidente.
Poi il bicarbonato è utile anche per eliminare le macchie da vestiti. Anche in questo caso farlo è molto semplice perché basta semplicemente prendere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e mescolarlo con l’acqua. Aggiungete quest’ultima poca per volta fino ad ottenere un composto ne troppo denso ne troppo liquido.
Una volta ottenuto il composto con acqua e bicarbonato potete stenderlo sulla macchia e strofinare delicatamente con una spugna umida. Lasciate poi agire per almeno un’ora e poi risciacquare in lavatrice. Il risultato è assicurato ma ricordati che il bicarbonato è sbiancate quindi meglio evitare sui capi scuri.
Infine il bicarbonato di sodio è un alleato perfetto per la pulizia e manutenzione della lavatrice. Infatti è un ottimo prodotto anti-calcare. Come sappiamo la pulizia della lavatrice non è da sottovalutare visto che è fondamentale per il suo corretto funzionamento. E per farlo si può usare il bicarbonato di sodio, andiamo a vedere come.
Basterà versare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo insieme a 250 ml di aceto bianco nel cestello. Attivare poi il ciclo di lavaggio a 60°C. In questo modo si andrà ad eliminare sporco e calcare ed eventuali cattivi odori così che il bucato sarà sempre profumato.