Lavatrice, come sbarazzarsi del calcare con meno di 20 centesimi

Se è il calcare della lavatrice a crearvi problemi nel lavaggio, la soluzione risiede in un trucchetto che vi costerà appena 20 centesimi.

rimedio lavatrice
rimedio lavatrice- imilanesi.nanopress.it

Si tratta di un problema comune: il calcare, in grado di danneggiare tutto ciò con cui entra a lungo in contatto, dalla ciotola in acciaio del cane alla nostra costosa lavatrice. Se volete saperne di più circa una soluzione veramente economa non resta che continuare la lettura dell’articolo.

Calcare e lavatrice: un binomio pericoloso

Il calcare è il nemico numero uno della lavatrice. Non importa quanto sia costata, l’acqua che attraversa le sue tubature e serpentine è carica di calcio, per cui un acqua particolarmente dura, le cure da prestargli devono essere raddoppiate.

Lavatrice in funzione
Lavatrice in funzione – imilanesi.nanopress.it

Il calcare tende a depositarsi e con il tempo si trasforma in un materiale duro difficile da rimuovere, se non con delle aggressioni chimiche di un certo livello. E anche in questo caso non si è certi del risultato.

In questo caso la prevenzione gioca un ruolo importante, se non vogliamo cambiare la lavatrice ogni 3 o 4 anni. In commercio esistono dei prodotti che andrebbero aggiunti ad ogni lavaggio. Sono dei cubetti di anticalcare che promettono di agire sull’accumulo del problema.

Calcare sulla serpentina della lavatrice
Calcare sulla serpentina della lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Ora non siamo certi di quanto oltre a funzionare possano poi interferire con l’ambiente una volta disciolte nell’acqua, ma hanno anche il loro bel costo e se ne potrebbe fare a meno. Come? Semplicemente rivolgendoci a quei prodotti naturali, “già esistenti in natura”.

Prodotti naturali come anticalcare

Sono diversi quei prodotti che in natura riescono a contrastare efficacemente la formazione di calcare. Vediamo quali sono e come agiscono.

Il sale grosso nella lavatrice – Il sale è un rimedio molto conveniente che può essere di grande aiuto per le faccende domestiche. È in grado di assorbire l’umidità e di eliminare il calcare in modo naturale.

Per questo motivo, una volta ogni due mesi, è necessario procedere a un lavaggio a vuoto introducendo nel cestello 1 chilo di sale grosso. Quindi si esegue un lavaggio ad alta temperatura per scioglierlo.

Questo prodotto casalingo consente di ridurre in modo significativo il contenuto di calcare nell’acqua.

Barattolo di acido citrico
Barattolo di acido citrico – imilanesi.nanopress.it

Acido citrico – L’acido citrico, in quanto composto di agrumi, è un elemento essenziale per la pulizia delle lavatrici e può essere sfruttato in vari ambiti.

Può essere tranquillamente impiegato come ammorbidente naturale, integrandolo con qualche cucchiaio nello scomparto o stemperandolo in un po’ d’acqua.

La sua peculiarità essenziale è il potere anticalcare. L’acido citrico è utile sia per le lavatrici che per le lavastoviglie: pulisce e decalcifica le lavatrici in modo naturale ed ecologico. Mediamente 100 grammi di acido citrico acquistato in farmacia costa 10 €uro, ma la quantità da usare è veramente minima, in quanto va allungato con l’acqua, e niente sostanze chimiche sui vostri indumenti.

Rimedi alternativi da usare in lavatrice

Anche l’aceto bianco in lavatrice è un classico nelle pulizie di casa. Tutti prima o poi siamo inciampati in un trucco p rimedio che prevede l’impiego dell’aceto bianco, che va oltre il condire un’insalata.

L’aceto bianco ha proprietà sgrassanti, antincrostanti e deodoranti. Inoltre, rimuove efficacemente i cattivi odori dalla lavatrice e la igienizza in modo efficiente.

Si tratta di un vecchio rimedio che le nostre nonne hanno tramandato, molto utile  per disinfettare efficacemente la lavatrice. In questo caso è consigliabile di utilizzare una bottiglia di aceto bianco da un litro e di versarla direttamente nel cestello o addirittura nel vano del detersivo della lavatrice.

Cucchiaio di aceto bianco
Cucchiaio di aceto bianco – imilanesi.nanopress.it

Bicarbonato di sodio – Si tratta anche in questo caso di un classico che per le sue proprietà trova largo impiego con chiunque ne apprezzi le capacità nelle faccende domestiche.

Non è un caso infatti  che sia tanto impiegato , in quanto è davvero ottimo per assorbire i cattivi odori, igienizzare scarpe, tappeti e molto altro ancora!

Il bicarbonato di sodio lo possiamo impiegare tutte le volte che azioniamo la lavatrice  per prevenire e proteggere dal calcare.

Versare bicarbonato nella lavatrice
Versare bicarbonato nella lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Inoltre è molto semplice da utilizzare: basta metterne un cucchiaino nello scomparto del bucato a ogni lavaggio. Questo metodo casalingo non solo vi aiuterà a eliminare i cattivi odori, ma proteggerà anche la vostra lavatrice dall’accumulo di calcare e avrete speso ogni volta meno di 20 centesimi!

Impostazioni privacy