Vuoi risparmiare sui consumi della lavatrice? Esiste un trucco per ottenere un risparmio notevole e ti conviene metterlo in pratica per ridurre i costi della bolletta. Ecco come devi mettere la manopola della lavatrice per risparmiare!
Un elettrodomestico energivoro è senza subbio la lavatrice, e soprattutto se usi alte temperature per lavare i panni i consumi salgono in maniera considerevole. Tuttavia, ecco un trucco per ridurre i consumi e ottenere un bucato pulito e brillante, igienizzato alla perfezione.
Stiamo parlando di impostare la manopola della lavatrice su un programma detto a freddo che possiedono gli elettrodomestici moderni. Grazie a questo programma potrai effettuare tanti lavaggi con la certezza di risparmiare molto sui consumi, e con la soddisfazione di ottenere un bucato perfetto. Scopriamo questo programma e quali sono i risultati che assicura anche a basse temperature!
Imposta il lavaggio a freddo
Le lavatrici di nuova generazione sono dotate di numerosi programmi per rispondere a qualsiasi esigenza. Uno dei più richiesti e anche quello che ti permetterà di risparmiare sui consumi è il lavaggio a freddo.
Grazie a questo tipo di lavaggio la lavatrice è in grado di farti ottenere un bucato pulito, senza macchie e perfettamente igienizzato.
Nonostante le basse temperature, infatti, i vestiti risulteranno brillanti e pulitissimi, anche se imposti la manopola a 15°. A contribuire agli ottimi risultati sono anche i detersivi di alta qualità che oggi sono disponibili sul mercato.
Come già detto, questa tipologia di programmi consente di ridurre i consumi e di risparmiare sulla bolletta. Il motivo è dovuto al fatto che non è necessario riscaldare l’acqua, perché il lavaggio viene effettuato a freddo. Con il lavaggio a freddo si sciupa poca corrente e il costo delle bollette non viene appesantito.
Quali sono i risultati con il lavaggio a freddo
Il lavaggio a freddo è ideale per tutti i tipi di panni, anche per quelli delicati, che non si possono lavare a temperature elevate come per esempio a 40° o 60°. Se per caso capita di lavare i capi delicati con alte temperature si corre il rischio di rovinare i tessuti e di sbiadire i colori.
In genere i capi delicati vanno lavati con acqua a temperatura ambiente e a mano per mantenere inalterati i colori e la morbidezza. Purtroppo, però, lavare a mano è faticoso e richiede tempo, che spesso manca. Per questo sono state progettate lavatrici che effettuano il lavaggio a freddo, che funziona come il lavaggio a mano e non rovina i tessuti. Inoltre, assicura risultati eccellenti come:
- mantiene i colori dei vestiti brillanti
- non fa restringere i panni
- i capi non si stropicciano eccessivamente e sono più facili da stirare
- non è necessaria la centrifuga
Altri vantaggi del lavaggio a freddo
Oltre ai vantaggi elencati in precedenza sul lavaggio a freddo, quello da non sottovalutare è il risparmio sui consumi. Infatti, il risparmio sui consumi vuol dire risparmiare anche dal punto di vista economico, un fattore molto interessante visti i tempi di crisi che stiamo attraversando e i rincari dell’energia elettrica.
Devi sapere che una lavatrice che effettua un lavaggio inferiore 60° ti consente di risparmiare sui consumi il 75%. Se scegli temperature ancora più alte per lavare con la lavatrice sarà necessaria più energia per riscaldare l’acqua, e questo vorrà dire quindi un aumento dei consumi.
Invece, se imposti la tua lavatrice con il lavaggio a freddo, durante la settimana puoi risparmiare fino a 30 kwh, che tradotto in risparmio economico equivale ad una somma non indifferente. Considera il risparmio per tutta la durata dell’anno e vedrai che conviene davvero.
Devi solo fare attenzione a quali capi metti nel cestello e controllare sempre l’etichetta prima di metterli assieme. Infatti, ciascun indumento è trattato con materiali e colori differenti e guardare sull’etichetta ti aiuterà e selezionarli al meglio!