Contatore, la soluzione per pagare la metà in bolletta: spingi questo pulsante

Per riuscire a risparmiare sulla bolletta non serve adottare soluzioni estreme, è sufficiente spingere un pulsante. Ecco come.

contatore risparmio bolletta
Contatore, la soluzione per pagare la meta in bolletta – imilanesi.nanopress.it

Spesso non ce ne rendiamo conto ma per risparmiare in bolletta basta davvero poco. É sufficiente prestare le giuste attenzioni ai consumi e, in particolare, grazie a un pulsante potrete pagare la metà. Ecco come fare.

La situazione energetica nel nostro paese

Il periodo di crisi economica che stiamo vivendo, sommato ai rincari dell’energia elettrica ci portano a cercare di risparmiare più possibile dove possibile. Ormai si è arrivati ad adottare soluzioni estreme pur di ridurre i costi in bolletta, che sono praticamente raddoppiati se non di più.

Ma una soluzione per risparmiare parte proprio dal contatore elettrico, eppure quasi nessuno ci pensa mai. É nelle nostre case da anni ed è sempre stato piuttosto trascurato. Ci si ricorda di lui solo nel momento in cui salta la corrente ed è necessario riattaccarla. Eppure è un elemento fondamentale nelle case, specialmente da quando sono subentrati i nuovi contatori elettronici  .

Il conflitto che persiste in Ucraina non sta aiutando affatto con i prezzi dell’energia e le bollette, come tutti sappiamo, sono arrivate alle stelle. Ecco perché il nuovo contatore elettronico dotato di display può finire per rivelarsi il nostro migliore alleato contro il caro bollette.

Il nuovo contatore
Nuovo contatore con display – imilanesi.nanopress.it

Mentre i vecchi contatori detti meccanici, che funzionavano per mezzo di “rotelle” che si attivano grazie al passaggio dell’energia elettrica e facevano scattare i numeri fornivano solo il consumo complessivo, grazie ai nuovi contatori elettronici è possibile avere a disposizione più dati che verranno mostrati sul display.

Se non avete mai approcciato prima d’ora al contatore vi sembrerà di vedere una serie di numeri incomprensibili e senza alcuna logica. Imparando a leggerlo, invece, capirete ben presto che può essere proprio lui a farvi risparmiare. Forse non lo sapete, ma un semplice contatore è in grado di ottimizzare i risparmi. E concentrandosi sul display è facile riuscire a capire su cosa bisogna soffermarsi.

Il contatore, un grande alleato per il risparmio

Il contatore è, a prima vista, semplicemente una scatola quadrata con un pulsante e un display. Apparentemente un apparecchio funzionale “solo” al collegamento alla rete elettrica. Eppure quell’unico e semplice pulsante può racchiudere moltissime informazioni utili. Premendo una prima volta, apparirà un codice che è il vostro numero cliente, noto anche come codice POD.

Premendo il tasto una seconda volta sarà visibile la fascia oraria di riferimento. Ma è solo premendo il tasto una terza volta che avremo le informazioni di cui necessitiamo per risparmiare. Premendo tre volte il tasto del contatore si potrà visualizzare il consumo energetico di quel preciso momento.

Risparmiare grazie al contatore
Risparmiare grazie al contatore – imilanesi.nanopress.it

Come ci è utile questa informazione? Semplice, questa informazione ci permetterà di capire l’esatto consumo degli elettrodomestici in funzione.

Molto utile anche per comprendere se è più adatto un contratto mono orario, con il quale si pagherà sempre la stessa cifra a qualsiasi ora, o uno che preveda le fasce orarie che permettono di pagare meno in alcuni periodi della giornata. In caso di contratto con fasce orarie, nei giorni feriali, il sabato e la domenica è senza dubbio più conveniente utilizzare gli elettrodomestici che consumano più energia.

Impostazioni privacy