Vuoi risparmiare sui consumi della lavatrice? Imposta questa temperatura e vedrai che a fine mese i consumi saranno sensibilmente diminuiti. Scopriamo di seguito quale temperatura impostare nella lavatrice e risparmiare!
Cambiare le lenzuola abbastanza spesso è indispensabile per dormire su un letto pulito e libero dagli acari, animaletti invisibili che si annidano proprio qui e devono essere eliminati per migliorare la nostra salute.
Ma poiché le lenzuola vanno cambiate spesso, per sbrigarci ed evitare perdite di tempo è normale metterle in lavatrice, in modo da lavarle senza problemi e senza fatica.
Mantenere pulite le lenzuola vuol dire garantirsi un sano riposo e soprattutto un luogo salubre dove dormire e far riposare l’organismo.
E’ convinzione diffusa che lavare la biancheria a temperature elevate permetta di uccidere gli acari, ma è veramente così?
Purtroppo, visti i recenti rincari dell’energia elettrica, lavare con un elettrodomestico come la lavatrice ad alte temperature ha un costo molto alto, perciò cosa fare per risparmiare?
Beh, la soluzione è semplice, bisogna abbassare le temperature nella lavatrice per ridurre i consumi e quindi anche i costi della bolletta.
Devi sapere che lavare le lenzuola alle temperature basse non vuol dire lasciarle sporche, anzi, è proprio il contrario, perché risultano pulite e igienizzate alla perfezione.
Infatti, tutte le sostanze che si concentrano nelle lenzuola, microrganismi, batteri, acari, germi e molto altro, vengono eliminate. Scopriamo di seguito quali sono le temperature da impostare nella lavatrice per lavare le lenzuola e risparmiare sulla bolletta!
Quale temperatura scegliere per lavare le lenzuola
Molti sono convinti che per ottenere lenzuola igienizzate e pulite bisogna per forza lavarle ad alte temperature. E’ infatti comune pensare che per uccidere i germi e i batteri che si annidano nelle lenzuola occorre lavarle con temperature elevate.
E poiché bisogna cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana per dormire su un letto fresco e libero dai batteri, molti li mettono in lavatrice ad alte temperature quattro volte al mese, consumando una gran quantità di energia.
Ma invece non è così, non è indispensabile lavare le lenzuola a 90 gradi, perché anche a temperature più basse i batteri vengono uccisi, e a beneficiarne è il portafoglio.
Ecco quale temperatura impostare nella lavatrice per ottenere un bucato perfetto e igienizzato, e risparmiare anche sui costi della bolletta.
Imposta la lavatrice alle temperature 30°C-40°C
Non serve impostare la lavatrice alle alte temperature per uccidere germi e batteri che si annidano nelle lenzuola, è sufficiente metterla alle temperature 30°C-40°C per ottenere un bucato pulito e perfettamente igienizzato.
In alternativa, va bene anche il lavaggio a freddo per ottenere un bucato pulitissimo. Usando temperature basse o fredde per il lavaggio in lavatrice i consumi ridurranno notevolmente e lo vedrai negli importi delle bollette.
Infatti, la lavatrice è fra gli elettrodomestici più energivori e utilizzata ad alte temperature consuma di più perché necessita di maggiore energia per riscaldare l’acqua ed è anche più inquinante.
I vantaggi delle basse temperature nei lavaggi in lavatrice
Optare per lavaggi a basse temperature quando si utilizza la lavatrice vuol dire risparmiare energia e risparmiare anche soldi, visto che gli importi delle bollette scendono in maniera notevole.
Inoltre, l’uso di temperature basse o fredde con la lavatrice non rovina i tessuti dei capi, così come della biancheria, come per esempio le lenzuola.
Con il lavaggio alle temperature di 30 o 40 gradi le lenzuola vengono igienizzate perfettamente e non si rovinano nel tempo, anzi durano più a lungo intatte.
L’acqua calda tende invece a deteriorare i tessuti e a renderli più deboli e meno resistenti, causando strappi e buchi che non si possono riparare.
Come è evidente, le basse temperature sono senz’altro da preferire a quelle alte nel lavaggio in lavatrice, perciò fai attenzione e usa sempre queste per mantenere il bucato impeccabile a lungo e proteggere allo stesso tempo anche l’ambiente!