Lavatrice, mai fare questo errore mentre lavi: danneggi l’apparato respiratorio

Siete sicuri di saper utilizzare adeguatamente la lavatrice? Prestate attenzione, un utilizzo scorretto può nuocere alla vostra salute.

Lavatrice
Lavatrice – imilanesi.nanopress.it

La lavatrice è uno strumento ormai utilissimo per la vita di tutti giorni. Grazie a questo elettrodomestico possiamo lavare vestiti, lenzuola, tessuti di qualsiasi tipo ed eliminare germi e batteri presenti su di essi. Spesso pensare che una volta il bucato si facesse a mano, fa riflettere a quanto tempo si può risparmiare ai giorni nostri E anche se ci ritroviamo con un bucato apparentemente pulito e profumato, in realtà potrebbe essere contaminato da virus e batteri.

La lavatrice, quali pericoli può nascondere per la nostra salute?

Nessuno lo penserebbe mai, eppure uno degli elettrodomestici predisposti alla pulizia e all’eliminazione di germi e batteri può esserne il primo veicolo. Un elettrodomestico ormai indispensabile in ogni casa, che ha semplificato la vita delle famiglie di tutto il mondo, può davvero essere dannoso per la nostra salute?

La scoperta è stata fatta in seguito a una recente ricerca Università di Bonn, che ha studiato la le cause della trasmissione degli agenti patogeni nei neonati ricoverati in ospedale. Questo studio è stato condotto poiché all’interno del reparto pediatrico venivano spesso rilevate contaminazioni di un batterio che causa infezioni gastrointestinali e dell’apparato respiratorio. Il tutto ovviamente si verificava nonostante il rispetto delle norme igieniche e, a seguito della scoperta, nonostante le misure igieniche straordinarie attuate.

I ricercatori hanno così effettuato dei rilievi scoprendo che la trasmissione aveva origine dal seminterrato dell’ospedale, ovvero nei locali lavanderia. Il batterio causa delle infezioni è stato ritrovato sulle guarnizioni, sui cassetti e addirittura sull’oblò della macchina lavasciuga che veniva utilizzata per lavare e igienizzare la biancheria dedicata al reparto pediatrico. Fortunatamente nessun bambino a riportato gravi infezioni e il tutto si è facilmente risolto con la sostituzione della lavatrice stessa.

fare il bucato
Fare il bucato – imilanesi.nanopress.it

Ma come è possibile che ciò accada?

Manutenzione e la cura della lavatrice

Questa ricerca ha dimostrato per la prima volta qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato. L’elettrodomestico che pensiamo essere adibito all’eliminazione di germi e batteri può essere in realtà un diffusore. Oltre al batterio rinvenuto nell’ospedale, all’interno di una lavatrice possono annidarsi microrganismi pericolosi per l’uomo poiché antibiotico resistenti. Si deduce quindi che questo dipenda dall’accumulo di acqua all’interno di guarnizioni e cassetti, territorio fertile per lo sviluppo di microrganismi.

Tutto ciò in realtà non è un vero e proprio pericolo per gli adulti che godono di buona salute, ma può essere un rischio per neonati, anziani, e persone immunodepresse.

Pulizia della lavatrice
Pulizia della lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Una precauzione molto utile può essere quella di pulire approfonditamente la lavatrice almeno una volta al mese e prestare molta attenzione alla pulizia delle guarnizioni e dei cassetti per i detersivi.

Nel caso di soggetti a rischio inoltre, si consiglia sempre di lavare indumenti e tessili con una temperatura di minimo 60° C. A queste temperature si è sicuri di riuscire a uccidere tutti i microrganismi e i batteri nocivi per l’uomo. 

Impostazioni privacy